L’Orchestra di fiati del Conservatorio Duni di Matera composta da 50 allievi farà tappa a Montescaglioso con un concerto che si terrà il 9 Marzo alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Lucia. Il concerto sarà realizzato anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale di Montescaglioso. Ingresso Libero.
Il Direttore dell’Orchestra di Fiati M° Maurizio Colasanti, docente di musica d’insieme per fiati nell’Istituzione di Alta Formazione Musicale materana, dirigerà musiche di Curnow, Holst, Shore, De Haan, Zimmer, Van der Roost.
Anche con questo concerto il Conservatorio materano continua così l’opera di diffusione musicale nei comuni della provincia materana dopo Craco e Montalbano si esibirà prossimamente a Grassano, Ferrandina, Stigliano, Policoro, Nova Siri, Miglionico, Pisticci, Metaponto, Tricarico, Grottole, Accettura, Tursi, non escludendo concerti anche nella vicina Puglia (Turi, Gravina, Santeramo, Altamura e Ginosa) per concludere in coincidenza con la chiusura dell’anno accademico con un concerto finale a Matera nell’auditorium del conservatorio.
Il Conservatorio Duni di Matera, Istituzione di Alta Formazione Musicale, composto da 100 docenti conta più di 800 allievi tra iscritti ai corsi tradizionali e superiori (corsi accademici di I e II livello) corsi accuratamente progettati da un corpo docente ben presente sulla scena internazionale, pensando alla qualità di formazione attualmente richiesta in ambito europeo e con occhio attento alle nuove discipline.
L’intensa attività di ricerca e produzione del Conservatorio contribuisce ad accrescere così la sua radicata presenza nel territorio grazie alle importanti realizzazioni musicali degli allievi che si cimentano giornalmente con l’Orchestra Sinfonica, la Big Band, l’Orchestra Giovanile, Ensemble da Camera, opere come le ultime realizzazioni dei “Carmina Burana” e “Il Coraggio di Minscke” realizzata per la Giornata della Memoria, Masterclass tenute da musicisti di livello internazionale e in ultimo proprio con l’Orchestra di Fiati che consolida in chiave moderna la tradizione della “Banda” che sul nostro territorio ha avuto ed ha ancora una grande funzione culturale e di aggregazione sociale.
L’orchestra di Fiati del conservatorio è coordinata dal prof. Pasquale Di Pinto.