La KerloxDubBand suona “musica moderna meridionale”, sigla che vuol superare la consuetudine mercantile alla catalogazione del pensiero sonoro nei cosiddetti ”generi”.
I ritmi e le sonorità prodotte creano un sound originale (stile murgiano) in cui i testi sono ritagli di realtà vissuta dai musicisti, espressi nei diversi linguaggi del paesaggio sonoro in cui si confrontano, mantenendo viva la radice sonora ispiratrice: Italiano, Dialetto, Arabo, Inglese. La musica della KDB sa delineare uno spettro espressivo possibile, meridionale perché nasce in una parte del mondo che è anche un atteggiamento mentale, moderno perché adotta un linguaggio poliglotta, attuale e non retorico. Le influenze dominanti sono le radici ritmiche afro-giamaicane, l’ esperienza armonica europea, il “belcanto” modale mediterraneo e l’attitudine improvvisativa del jazz.
Proseguono con i loro concerti dopo il "Dubkeh Tour '09 - live in Palestine", tour che la KerloxDubBand ha tenuto l'estate scorsa nei territori occupati Palestinesi, tenendo concerti a Ramallah (Blue Bar, Al Kamandjati Center, SnowBar), Gerusalemme (Umm Kamel Tent), Hebron (Friendship Yard - old city), Jifna (Yard of St. Giorgio Church), Sebastia (Roaman Amphiteatre).
Durante il concerto verrà proiettato il fotoracconto che documenta l'esperienza della KDB nel West Bank.
KerloxDubBand
ACHILLE MASCOLO & FILOMENA DELEO: voci
FILIPPO LOMURNO: chitarra/saz
DOMENICO SACCENTE: tastiere/fisarmonica
DOMENICO ACQUAVIVA: basso
MARJANE MOURAD: Pecussioni arabe
MICHELE CICCIMARRA: batteria
(CARLO MASCOLO: trombone/elettronica)