Teatro Casa di Pulcinella, Koinonia Community e Amani in collaborazione con Premio Energheia Africa Teller presentano
il KOINONIA CHILDREN TEAM in
Simba na Mende - Il leone e lo scarafaggio
una fiaba tradizionale africana
Spettacolo dei piccoli artisti del Kivuli Centre di Nairobi
Non artisti qualunque, ma bambini che rappresentano in modo evidente il significato profondo dell'infanzia come valore da difendere e da trasmettere.
Kivuli è un centro sociale alla periferia di Nairobi nato per accogliere i bambini di strada, oggi importante punto di riferimento per tutte le persone povere della zona.
La parola Kivuli vuol dire rifugio, e per i bambini non è solo un luogo di accoglienza, ma rappresenta la possibilità concreta di costruirsi un futuro. Kivuli oggi ospita in forma residenziale 60 bambini e cura la crescita e l'educazione di altri 70, che vivono con le loro famiglie nei quartieri circostanti. Il Centro è diretto dalle donne e dagli uomini della Comunità di Koinonia, con la presenza del missionario comboniano Renato Kizito Sesana ed è sostenuto da Amani, organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, impegnata in progetti rivolti ad ex bambini di strada in Kenya e Zambia.
Il Koinonia Children Team, composto da 13 artisti di età compresa tra i sette e i sedici anni, guidato da Padre Kizito e da Job Kihiko, loro direttore artistico, ha dato vita a "Simba na Mende", una fiaba tradizionale africana entusiasmante e coinvolgente, che sarà presentata in diverse città d'Italia a partire dal 17 aprile, con prima tappa a Bari e tappa a Matera il 22 aprile.