Le trentanove opere, esposte presso la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco“, illustrano l’immaginario di Giorgio Chiesi, fatto di colore e fantasia, di tipi, situazioni ed icone solo apparentemente uguali: l’immagine di partenza è sempre uno stereotipo, ma su di esso l’artista interviene creando dei personaggi singolarissimi.
Giorgio Chiesi nasce a Felina, nell’Appennino emiliano, in provincia di Reggio Emilia nel febbraio del 1941.
Successivamente la famiglia si trasferisce a Milano dove Giorgio Chiesi completa gli studi e si avvicina al mondo dell’arte.
Fino ai primi anni Sessanta svolge varie attività e il lavoro non gli permette di dedicarsi a pieno tempo alla pittura che comunque già si manifesta come il suo interesse primario.
Tra gli anni ‘60 e ‘70 Giorgio Chiesi conosce Enzo Vicentini e Gianfranco Ferroni grazie ai quali comincia a dedicarsi completamente all’arte. Con il passare degli anni conosce Giuseppe Migneco ed inizia a frequentarne assiduamente lo studio, dove approfondisce i suoi interessi culturali con il mondo dell’arte e conosce Paolo Marini, gallerista di Firenze che nel 1979 gli organizza la prima personale, e Renzo Bertoni che saranno fondamentali per lo sviluppo artistico del Maestro.
A partire dalla fine degli anni ’70 quindi Giorgio Chiesi entra a pieno nel mondo dell’arte tramite la partecipazione a diverse collettive e personali organizzate in tutte le più importanti città italiane presso le maggiori Gallerie. A metà anni ’90 poi abbandona la frenetica vita milanese per trasferirsi in campagna dove riscopre la tranquillità di uno studio circondato dal silenzio e dalla natura ed il suo percorso artistico fa un altro balzo in avanti verso nuove realtà e passioni.
Negli anni ’80 ’90 e 2000 la presenza delle opere del Maestro è sempre maggiore sul territorio nazionale. Al suo attivo contiamo infatti una cinquantina di collettive e oltre cinquantacinque personali.
Info Mostra
Luogo: Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, Matera
Inaugurazione: 31 marzo 2010
Periodo: dal 31 marzo al 30 aprile 2010
Orario: Dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18.30 – Venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.30
Ingresso: libero
Contatti: Tel e fax 0835.330671| info@mediatecamatera.it