Torna anche quest’anno a Matera dall’uno all’undici aprile prossimi la manifestazione “Sport for peace”, giunta alla terza edizione ed organizzata dall’associazione polisportiva dilettantistica Virtus di Matera, con il patrocinio di Federazione Italiana Pallacanestro, Unicef ed Unesco.
Anche per la terza edizione, da programma un Torneo di Basket riservato alla categoria under 13 con gare presso il Palasassi ed il Palazzetto dello sport del rione Lanera, uno di calcio per le categorie piccoli amici e pulcini di scena al Centro Sportivo Andrea Fortunato, quindi il 9 aprile presso la mediateca provinciale il convegno “Il patrimonio culturale per la promozione del territorio: strategie di sviluppo turistico nell’area del mediterraneo”.
Giornata conclusiva poi l’undici aprile dedicata con la Corsa per la Pace che confluirà nel Vivicittà, manifestazione podistica giunta alla ventisettesima edizione e che quest’anno correrà per l’integrazione e contro ogni forma di razzismo. Ovviamente la macchina organizzativa dell’evento, in moto da tempo, punta dritto alla riflessione sul bisogno di pace tra i popoli attraverso il linguaggio universale dello sport e non a caso è giunto il patrocinio dell’Unesco motivato dall’alto valore dell’iniziativa volta a promuovere una cultura di pace tra i giovani, finalità che appare perfettamente allineata con le politiche unescane in materia di dialogo culturale e di promozione dei valori della pace appunto e della fratellanza. La terza edizione di Sport For Peace prenderà il via giovedì primo aprile con le prime gare del torneo di pallacanestro