Blues in Town, la kermesse musicale di Blues e non solo, giunta alla settima edizione, organizzata dall’associazione culturale La Mela di Odessa vi dà appuntamento il 14 agosto 2010 presso l'anfiteatro "A. Segni" di Policoro (MT) alle ore 22.00 per il concerto di Amy Coleman.
“The lady in blues”, Amy Coleman, artista newyorkese dalla voce graffiante e potente, è diventata un’istituzione nel giro dei club di blues di New York e Chicago.
Si è lasciata ispirare dai Beatles, da Aretha, Otis Redding, Sly e Family Stone, Billie Holiday, Bertolt Brecht ed Edith Piaf. Artisti che hanno influenzato la sua carriera e spiegato come e da dove Amy abbia sviluppato uno stile così eclettico di canto.
Ed è proprio grazie alla sua duttilità vocale che, appena ventenne, si innamora del teatro e partecipa come attrice al musical “Face to the wall” con musiche di Lennon-Mc-Cartney, vincendo il premio come migliore vocalist dell’anno. Riconoscimento assegnatole dalla famosa rivista Backstage Magazine. Continuerà con il teatro vestendo i panni di Mary in Jesus Christ Superstar nelle tante repliche a Brodway.
Amy ha poi trascorso due anni in tour con il gruppo di drag queen “Peaches Hot”, conosce i Texaco Jive, band calabrese che la accompagna e le fa conoscere il pianista e compositore italiano Enzo Filippelli, con il quale scatta una forte empatia. È con lui che gira in tour tutta l’Italia meridionale, cantando un mix di blues, jazz, pop europeo e canzone d’arte nei teatri, negli stadi, nelle piazze e alla radio. E registra un cd di sue composizioni “Only Sleep Brings Dreams”. Quello che resterà un omaggio al grande compositore calabrese, morto li leucemia a soli 41 anni.
Oggi quest’artista poliedrica, capace di passare dal palco dei suoi concerti in giro per il mondo ai palcoscenici dei teatri, sfruttando le sue meravigliose doti interpretative e vocali come solo le grandi attrici sanno fare, presenta in tour un repertorio di suoi brani ed alcune cover famose di Janis e dei Beatles.