La carovana di “Artistinstrada” si rimette dunque in moto, sempre più nutrita e sempre più girovaga. “4 Continenti, 14 nazioni, 4 regioni, 7 province, 16 comuni, 22 compagnie, 200 spettacoli gratuiti, sono solo alcuni dei numeri dell’edizione 2010 del festival” – spiega Pasquale Cappiello – “con protagonisti assoluti loro: gli artisti di strada. Protagonisti di un teatro unico, di un circo senza tendoni e senza palcoscenico, che ha per tetto le stelle e per palco gli angoli più suggestivi dei centri storici. Ritorna la carovana del buonumore per stupire, rallegrare, emozionare.”
Un vortice di energie fra teatro, musica, danze e acrobazie, ospitato dai 16 Comuni che hanno fatto propria l’iniziativa, offrendo strade, vicoli e piazze come palcoscenico per artisti provenienti da ben 14 nazioni: dall’Argentina alla Bielorussia, dalla Spagna a Israele, dal Cile al Marocco, dalla Germania all’India, dal Kenya al Giappone. Ben 22 sono le compagnie selezionate per questa sesta edizione del festival, che complessivamente metteranno in scena circa 200 spettacoli gratuiti.
Nel dettaglio, le sedi dell’edizione 2010 di “Artistinstrada International Street Festival” saranno: Gioia del Colle (28 luglio), Castelgrande (29 luglio), Palazzo San Gervasio (31 luglio), Sant’Andrea di Conza (31 luglio e 1 agosto), Maschito (2 agosto), Matera (3 agosto), Venosa (4 e 5 agosto), Castelluccio Inferiore (5 agosto), Accadia (6 agosto), Acerenza (6 agosto), Apricena (8 agosto), Rapolla (9 agosto), Minervino Murge (10 agosto), Barile (11 agosto), Forenza (12 agosto) e Mormanno (13 agosto).
Novità di quest’anno sarà una particolare iniziativa che farà da contorno alla manifestazione. Si tratta di “Pittura in strada”, un’estemporanea di pittura che caratterizzerà le tappe di Sant’Andrea di Conza e di Venosa. Gli artisti chiamati a partecipare dovranno cimentarsi nella realizzazione di un dipinto sul tema dell’arte di strada, come omaggio al festival. L’opera vincitrice finirà sul manifesto ufficiale dell’edizione 2011.
Ancora una volta, “Artistinstrada” si preannuncia come un grande evento dell’estate: una kermesse che attrae per la speciale miscela tra intrattenimento di qualità e valorizzazione a fine turistico dei centri storici di pregio.
SPETTACOLI
CIA. COKOKOCO(Argentina/Spagna)in “Coketerias”
Coketerias: due belle dame in un mondo di cabaret degli anni 30. Giocoleria, acrobazia, humor sono alla base di questo spettacolo dove niente è scontato.
genere: giocoleria
ROBERTO JONATA(Italia)in “Concerto per pianoforte”
Pianista e compositore. Vanta collaborazioni con Antonella Ruggiero, Giò Di Tonno, Patrizia Laquidara, la Nat Veliov & Koçani Orkestar. Ha all’attivo premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali.
genere: musica
YUSAKU MOCHIZUKI(Giappone)in “Diabolos”
Vincitore del Diabolo Imr 2009 (campione del mondo di tecnica giocoleria con diablo). Atmosfere e tecnica orientale!
genere: giocoleria giapponese
FRANCISCO OBREGON(Cile)in “Sophia!”
Tramite la tecnica di manipolazione la marionetta prende vita e in un’atmosfera di musica, ballo e humor accompagna lo spettatore in un mondo fantastico.
genere: teatro di figura
MARIVELAS(Cuba/Italia)in “El Circo de Clemente!”
Storia cubana di un serpente che vuol fare l’artista. Teatro in nero reso fluorescente dalla luce di Wood. I pupazzi sono animali costruiti in gommapiuma o in “papel maché”, la carta pesta usata a Cuba.
genere: teatro di figura
SUPER MAMBO ACROBATIC TEAM(Kenya)in “Energy”
Quattro atleti-artisti del Kenya che saltano e ballano. Acrobatica che prevede piramidi umane, eccezionali salti della corda, evoluzioni nell’aria e giochi con il fuoco.
genere: acrobatica africana