Il 13 agosto al castello Torremare di Metaponto alle ore 21.00 la compagnia teatrale SIPARIO ARAGONESE, vincitrice di due festival sulla costiera amalfitana, presenta SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA... SBORNIA, DI EDUARDO DE FILIPPO!
Sogno di una notte di mezza sbornia è una commedia divertente giocata sui toni della superstizione, sulle espressioni più tipiche della napoletanità e il “Bancolotto” come la speranza dei poveri per riscattarsi di una vita di misera.
Il protagonista Pasquale Grifone riceve in regalo un busto di Dante Alighieri che una notte gli appare in sogno e gli da i “numeri” per una quaterna, il Sommo Poeta gli rivela anche la data della sua morte.
Il povero Pasquale vince al lotto proprio come il sogno premonitore aveva previsto e quindi se la quaterna è uscita anche la seconda previsione potrebbe avverarsi.
La morte annunciata diventa protagonista non presente sul palcoscenico e il povero Don Pasquale, oramai ricco, assiste alla felicità dei suoi “cari”in combutta continua con la moglie Filumena che poco si preoccupano della sua futura morte.