Installazioni interattive, video-arte e musica elettronica sono i protagonisti dell’evento artOffshore, una serata inedita interamente dedicata all’arte contemporanea.
Curata e organizzata da Banlieue à part, un collettivo di giovani lucani appassionati di arte contemporanea, artOffshore si terrà martedì 17 agosto presso il lido “La Playa” di Policoro, a partire dalle ore 20.00.
Cinque artisti provenienti da tutta Italia si confrontano sul tema della realtà distinta dalla sua percezione: dalle contraddizioni della realtà indiana al volto del nuovo giorno in Tanzania, dalle molteplici realtà generate dalle installazioni interattive fino alla percezione delle realtà manipolate.
Ezia Mitolo, artista poliedrica, presenta l’opera Ombramalombra, sperimentando la visualizzazione del processo empatico attraverso la realizzazione di sculture viventi, dinamiche ed irripetibili. Federico Calò, fotografo affermato e regista, presenta l’inedito video Cricket realizzato in India, mentre la giovane romana Ermelinda Coccia, performer e video-artista, ci porta con MBWENI in un villaggio in Tanzania. Doppelganger di Patrizio Travagli, protagonista di numerose mpersonali e collettive di rilievo a livello mondiale, utilizza la tecnologia per muovere la messa a fuoco della percezione; il fiorentino Folco Salani, architetto, fotografo e video artista propone il video 3’56”24”’, un’attesa meditativa, un’evocazione di una presenza.
L’evento si propone di avvicinare il pubblico lucano all’arte contemporanea attraverso un percorso plurisensoriale dove la sperimentazione delle possibili relazioni tra luogo e nuove arti intende valorizzare il territorio.
L’iniziativa, inserita nel cartellone estivo “Siritidestate 2010” e patrocinata dal Comune di Policoro, sarà accompagnata da un aperitivo con degustazione di prodotti tipici lucani, offerti dalla Masseria Battifarano Cantine Cerrolongo di Nova Siri e dalla Masseria Nivaldine di Rotondella, e da un djset di musica elettronica curato da Kocleo e Gianluca Lateana.