Lionetti, con la sua discrezione e passione, sempre presente agli eventi culturali -musicali non solo cittadini si distingue per i suoi scatti molto intensi, densi di emozioni ed angolature comunicative.
Il fotoamatore ha concluso: “Semplicemente jazz” può essere considerata sotto certi aspetti un confronto con la precedente mostra, “Note di jazz”. Le opere esposte (dimensioni 30x25) saranno 41 , ma in itinere potrebbero esserci delle integrazioni, aggiunte. L’autore si cimenta sullo stesso tema fotografico, con una maggiore esperienza acquisita nei 13 anni passati, ma soprattutto con una differente tecnica, infatti NOTE DI JAZZ era realizzata in formato analogico, SEMPLICEMENTE … JAZZ è in formato digitale.
Conosciamo meglio Lionetti. Sin dagli anni 80 ha coltivato l’hobby della fotografia. Attualmente è socio fondatore del Circolo MATERA FOTOGRAFIA si dedica con prevalenza alla fotografia di concerti e spettacoli.E’ stato componente attivo nonché presidente del circolo fotoamatori materano NON SOLO BIANCO. Dal 1994 al 2000 quale membro dell’Ass. Culturale “ NON SOLO BIANCO” ha partecipato a numerose collettive: MATERA 2 LUGLIO , ACCETTURA IL MAGGIO, I RITI DELLA SETTIMANA SANTA NEL VULTURE.
Inizialmente si è appassionato alla fotografia paesaggistica , successivamente ha realizzato una ricerca fotografica sulla terza età a Matera con mostra personale dal titolo “ L’ETA’ DELLA LUNA”.
A partire dal 1994 si è dedicato ad una ricerca storica e fotografica sulla Civiltà Rupestre nel materano. Da tale studio ha elaborato una dia proiezione commentata con mostra fotografica dal titolo “ MURGIA E CIVILTA’ RUPESTRE”.
Negli anni 90 si è avvicinato anche alla fotografia dei Concerti ed in particolare di quelli Jazz. E’ nata così nel 1997 la mostra “NOTE DI JAZZ”.