Dal 22 settembre al 25 settembre 2010
ARteneo, nella città di Matera, è un proggetto di arte, di cultura, di storia e soprattutto di incontro tra la realtà cittadina e quella studentesca. Il ruolo dell'associazione proponente, Sui GeneriS, è quello di fornire una lingua comune che faciliti la comunicazione tra queste due realtà, una lingua ricca di suoni, di immagini, di forme, di materia. Per questo è stata scelta l'arte come lingua comune.
La manifestazione, interamente organizzata da studenti, si svolgerà nell'arco di quattro giornate; le sedi universitarie di San Rocco e di Via Lazazzera ospiteranno le mostre fotografiche, pittoriche e scultoree e installazioni video mentre, in Piazza San Francesco d' Assisi, saranno presenti spettacoli di vario genere: teatrali, musicali e artisti di strada.
La rassegna culturale ARteneo vanta, nelle sue precedenti edizioni, aristi del calibro di Acustimantico, Luca De Nuzzo, Daniele Sepe, Almanegretta e Domenico Notarangelo che hanno accresciuto il livello culturale della manifestazione.