I Dark Side intendono riportare alla luce l’originalità dei Pink Floyd, la rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi più importanti della storia del rock. La band Dark Side nasce nel 2006 dall'unione della comune passione per la musica.
I componenti originari della band sono Claudio Del Signore alla batteria, Augusto Galli al basso e alla voce, Pierangelo Mezzabarba alla chitarra, Valentino Servettini alla tastiera. Dal 2007 al gruppo si aggiunge Luca Pellegrini, che cura il suono della band. Nel tempo sono entrati nel gruppo in pianta stabile Marco Cocchieri al sax, Dario Pellegrini alla chitarra, Francesca Bruti e Giordana Gorla ai cori.
L'obiettivo principale dei Dark Side è ricreare la magia Floydiana, così coinvolgente e spettacolare, e ripercorrere le sonorità della mitica band, sfociando in quella complessa miscela di immagini musicali e rock che ha sempre contraddistinto gli spettacoli dei Pink Floyd. I
l programma spazia dalla "classica" matrice psichedelica degli esordi, agli album simbolo della band, fino ad arrivare ai successi degli anni '80 e '90.