home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.865.812 visualizzazioni ]
Evento consultato 3815 volte

Congresso A.G.C.I. Basilicata

Evento del 25/09/2010  dalle ore 09:00
A.G.C.I. Basilicata A.G.C.I. Basilicata
Media voti: Congresso A.G.C.I. Basilicata - Voti: 0
Mediateca Provinciale di Matera
Matera     Il 25 settembre 2010 alle ore 9,00 avrà inizio la giornata promossa da A.G.C.I. Basilicata dedicata al rilancio dell’associazione sul territorio e di seguito, partendo dalla ristampa del volume “Pensatori e politici del Prerisorgimento e Risorgimento d'Italia" si parlerà della figura di Meuccio Ruini.
    I due temi dell’incontro nascono da altrettante esigenze. Chiusa infatti la gestione commissariale dell’associazione, si vuol porre l’accento sulla nuova stagione di gestione ordinaria dell’Agci che richiama i tanti amici e associati per l’avvio della nuova fase operativa. In merito alla figura di Meuccio Ruini, la volontà di incentrare una parte del congresso sulla sua figura, è stata dettata dalla ristampa del volume Pensatori e politici del Prerisorgimento e Risorgimento d'Italia, decisa all’interno delle azioni programmate per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
     Un forte filo lega al Sud ed alla Basilicata Meuccio Ruini, Costituzionalista, Politico, Studioso, Soldato, nella sua qualità di Direttore Generale dei Servizi Speciali per il Mezzogiorno del Ministero dei Lavori Pubblici prima, e di Ministro del governo Nitti dopo. Parteciperà alla conferenza l’Onorevole Vincenzo Viti che, nella sua qualità di studioso, è stato subito disponibile a ricordare ai cooperatori di Basilicata la figura di Meuccio Ruini.
    In particolare in Basilicata AGCI associa 100 cooperative di cui 12 cooperative agricole, 14 cooperative sociali, 53 cooperative di produzione, lavoro e servizi, 20 cooperative edilizie abitative, 1 cooperativa di credito. Numeri questi che, in un momento di crisi economica, diventano numeri importanti e che chiedono all’Associazione un momento di discussione e confronto per decidere con le cooperative possono affrontare le difficoltà del momento e quali azioni possono essere messe a segno perché ognuno faccia la sua parte per essere attivi e agire per non restare vittime della crisi economica.

NOTE GENERALI A.G.C.I.  – Associazione Generale Cooperative Italiane
 
L'A.G.C.I. – Associazione Generale Cooperative Italiane – nasce ufficialmente nel 1952 ed ottiene ufficiale riconoscimento giuridico con Decreto del Ministro per il Lavoro e la Previdenza sociale del 14.12.1961 – pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 1962 n° 48 - ai sensi e per gli effetti del D.L.C.P.S. 14.12.1947 n°1577, quando un gruppo di cooperative di ispirazione repubblicana, socialdemocratica e liberale si distacca dalla Lega Nazionale delle cooperative e Mutue per dar vita ad una terza “Centrale” del movimento cooperativo.
Nello spirito puro dell’associazione, A.G.C.I è una organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l'assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo trasversalmente a tutti i settori .
In attuazione dei principi statutari e con spirito riformatore e progressista, l'A.G.C.I. contribuisce alla elaborazione di un progetto generale di sviluppo, basato sulla economia di mercato e sulla libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci. Nell'ambito di queste finalità, l'Associazione promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, di scambio, di servizio, di coordinamento politico organizzativo, di diffusione della coscienza cooperativa, di formazione tecnica e professionale dei cooperatori.
A.G.C.I.  lavora su tutto il territorio nazionale, con rappresentanze regionali, provinciali ed interprovinciali. Svolge anche la sua attività all’estero con le sedi Cecop e Cogeca etc.
Diversi i settori di interesse per cui A.G.C.I. ha attivato delle sezioni di lavoro a tema:
Agci abitazione
Aderiscono le cooperative di abitazione ed ha il compito di fornire una risposta concreta al fabbisogno
di alloggi, con particolare tutela delle fasce di cittadini più deboli. Il settore ha indirizzato negli ultimi anni,  la sua attività verso la costruzione di alloggi da assegnare in locazione, prevedendo canoni in linea con la reale capacità economica delle famiglie nonché recupero del patrimonio edilizio esistente nella volontà di preservare per quanto possibile il territorio dal cemento, evitando ulteriori costruzioni. Nelle azioni di recupero e/o costruzione di nuovi alloggi Agci abitazione predilige progettualità legate a bioedilizia, bioarchitettura, rispetto dell’ambiente e risparmio energetico.
Agci agrital
Pesca e agricoltura i settori di studio ed intervento per Agci Agr.It.Al   che opera su tutto il territorio nazionale attraverso due Dipartimenti. Operando nell’intera filiera del settore della pesca, acquacoltura,
dell’agricoltura ed in generale della produzione alimentare, nonché delle attività indotte e connesse, è possibile tutelare i due comparti e avviare azioni di tutela,nonché stipulare i contratti collettivi di lavoro per le categorie.
Agci credito e finanza
Il settore raggruppa Banca AGCI S.p.A., le Banche di Credito Cooperativo,General Fond SpA, le cooperative ed i Consorzi Garanzia fidi, Fin.Coop.Ra. Srl, Cifap ed altre imprese che esercitano attività finanziaria.
AGCI Credito e Finanza fornisce, anche attraverso strutture collegate, soluzioni e strumenti operativi per l’insieme delle funzioni creditizie ed assicurative: tutte queste attività vengono coordinate dalla struttura centrale e realizzate “a misura” di associato.


Agci culturalia
AGCI Culturalia opera per la tutela di una realtà ampia e articolata, promuovendo forme di coordinamento tra i diversi settori, assistendo i propri associati nell’organizzazione di eventi, nella definizione di programmi
di sviluppo, nell’interlocuzione con le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali competenti in materia. Nello specifico Agci Culturalia rappresenta le cooperative aderenti all’Associazione attive nei settori della cultura e dello spettacolo, del turismo, dei beni culturali ed ambientali, dello sport e del tempo libero.


Agci editoria
AGCI Editoria è l’associazione nazionale delle cooperative editoriali, giornalistiche e della comunicazione.
Essa si propone di svolgere una funzione propositiva, di pressione e di stimolo, volta a tutelare la libertà di stampa in ogni sua manifestazione, nel più rigoroso rispetto della deontologia professionale e del
diritto alla privacy di ogni soggetto coinvolto nelle notizie giornalistiche. Importante l’attenzione di Agci editoria che verso il mondo del giornalismo cooperativo e non profit, quale formula in grado di valorizzare le testate anche più piccole e meno strutturate, garantendo l’indipendenza dell’informazione.


Agci produzione e lavoro
Aderiscono al settore AGCI Produzione e Lavoro le cooperative dei settori manifatturiero, costruzioni edilizia abitativa, industriale e stradale), impiantistica, opifici metalmeccanici e tutto quanto sia riconducibile alla produzione di beni. Annovera, fra le cooperative ed i consorzi aderenti, strutture di
assoluta eccellenza nel campo delle costruzioni.
AGCI Servizi di Lavoro
Aderiscono al settore AGCI Servizi di Lavoro le cooperative di movimentazione
merci, logistica e facchinaggio; di autotrasporto di cose
e persone, taxi ed autonoleggio; globalservice, manutenzione, pulizia,
igiene e sanificazione; servizi socio-sanitari; servizi di consulenza
e progettazione per imprese; vigilanza e portierato; turismo e
ristorazione.
Oltre ai compiti istituzionali riguardanti la rappresentanza e la tutela
politico-sindacale delle cooperative che ne fanno parte, AGCI Servizi
di Lavoro fornisce alle associate assistenza su problematiche
fiscali, legislative e del lavoro.
AGCI Solidarietà
Esso riunisce la associazioni nazionale di settore delle cooperative sociali aderenti all’AGCI e promuove e sviluppa e politiche del settore sociale, specialmente nelle aree di maggiore disagio (anziani, disabili, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti, etc.). Inoltre, elabora ed attua le linee programmatiche, cura i rapporti con le istituzioni, con gli altri movimenti cooperativi, con gli altri organismi associativi e con le organizzazioni imprenditoriali e sindacali.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi