Ogni fotografia racchiude un momento ed ogni momento rappresenta l'istantaneità del tempo, un tempo che vorremmo fermare, un tempo che non vedremmo passare se non fosse per il movimento che che ci accingiamo ad immortalare, un tempo che semplicemente passa senza nessun pensiero.
Così ogni istante rappresenta un movimento, uno andato e uno anticipatoPer questo ogni istante annodato all'altro, costituisce la continuità del tempo e il tempo infondo è come se delineasse la semplicità del movimento.
Fotoistante così vuole essere un banco di prova per tutte quelle persone che hanno voglia con la propria macchina fotografica di racchiudere un momento e di dare a quell'istante un movimento.
L'idea è quella di comporre la storia una città in movimento, che vive nei sui tempi e nei tempi della gente che la vive.
Pertanto tutto diventa soggetto della fotografia e ogni istante diventa parte della storia.Le foto “rigorosamente in digitale” verranno raccolte e proiettate, su di un muro, in maniera continua e ogni volta che qualcuno avrà voglia di contribuire alla storia di una città in movimento.
Le varie storie così, intrecciate tra loro, costituiranno una storia sola: la nostra città e la nostra storia.Ogni giorno il gruppo di lavoro si incontrerà alle ore 15.00 nel piazzale antistante all' università degli studi della Basilicata sede di San Rocco
L' associazione non fornirà il materiale fotografico e i supporti di memoria le foto saranno proiettate i piazza San Francesco D'assisi in concomitanza con il concerto degli Offlaga Disco Pax dalle ore 18.00