Un viaggio nel tempo per ripercorrere le tappe della collaborazione di uno dei designer più influenti del '900 con Bruno Danese e la Danese Milano.
Enzo Mari (Novara 1932) è uno dei designer più profondi, innovativi (e dissacranti) della seconda metà del '900, tanto da aver influenzato ampiamente sia le nuove generazioni che i suoi stessi contemporanei, attraverso gli scritti, l'insegnamento, la produzione artistica e la creazione di prodotti, oggetti di arredo e giochi educativi.
Saranno esposti tra gli altri il primo progetto effettivamente realizzato per Danese: il vassoio Putrella (1958) ed un prodotto-icona, simbolo delle prime collaborazioni: il gioco didattico 16 Animali, pensato nel '57 come gioco per i figli e messo in produzione da Bruno Danese nel 1959.Questa lunga e proficua collaborazione ha portato allo sviluppo di oggetti rivolti all'utilità quotidiana, caratterizzati da una tale purezza che, nella loro apparente semplicità, parrebbero esistere da sempre. Nello spazio dedicato alla mostra sarà possibile apprezzare le tappe ed i risultati di questo lungo percorso, in un itinerario che affianca alcuni articoli ancora in catalogo a numerosi prodotti purtroppo non più disponibili, oggi oggetto di collezionismo.
Tra i pezzi esposti segnaliamo anche i tre splendidi oggetti in marmo della serie Paros (1964), prodotti in marmi pregiati e, per finire, le famose serigrafie della Serie della Natura.Pur essendo inizialmente un sostenitore della potenzialità positiva della macchina industriale, Mari ha progressivamente assunto un atteggiamento critico nei confronti dell'industria, soprattutto quella che oggi produce design "di consumo", destinato a durare poche stagioni per essere velocemente oscurato e sostituito dalla novità successiva, per non parlare degli aspetti etici legati alla produzione industriale.
Opere di Mari sono esposte nei principali musei di arte e design nel mondo, tra cui la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, il MoMa di New York ed il Louvre di Parigi. In questa epoca di incertezze e di rapidi cambiamenti, il pensiero di Mari e la sua opera sono un punto di riferimento quanto mai attuale.
Come riferimento su Enzo Mari abbiamo selezionato il volume "L'arte del Design" edito da Federico Motta Editore (2008), che in occasione della mostra sarà disponibile ad un prezzo speciale.
Contatti: Antonio Chiarello 335 1267243 begin_of_the_skype_highlighting 335 1267243