Si conclude la manifestazione “MUSICA E…STATE A PISTICCI” edizione 2010 con la “Master Class di Clarinetto” laboratorio didattico-strumentale condotto dal docente Maestro Calogero Palermo, musicista di prestigiosa levatura, primo clarinetto dell’orchestra nazionale di Francia, che si realizzerà a Pisticci dal 29 settembre al 1 ottobre 2010.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pisticci, dell’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e del Conservatorio E. R. Duni di Matera.
L’iniziativa ospiterà giovani musicisti desiderosi di approfondire lo studio dello strumento provenienti dai conservatori di Matera, Potenza e di altre regioni d’Italia. Le attività avranno l’obiettivo di favorire la diffusione e la fruizione della cultura musicalee di valorizzare la crescita professionale dei giovani musicisti.
L’Associazione Musicale Città di Pisticci – afferma il Maestro Mariano Pastore, ideatore della manifestazione - propone costantemente da anni iniziative nell’ambito della cultura musicale e bandistica, consentendo alle nuove generazioni di confrontarsi e di specializzarsi nell’ambito della tecnica strumentale, oltre che offrire occasioni di arricchimento per il nostro territorio.
Conclude il responsabile della Associazione – segnalando che, a coronamento della Master Class, ci sarà un saggio conclusivo degli allievi che eseguiranno i brani trattati durante il laboratorio didattico strumentale.
Pisticci c/o Ass.Musicale "Città di Pisticci"Attività già svolte. L’associazione ha organizzato una serie di concerti al fine di promuovere l’interesse per la musica e la banda in particolare, attraverso l’esibizione di formazioni quali il quartetto di clarinetti, il quartetto di corni, che hanno messo in risalto le qualità timbriche e musicali di questi strumenti che nella banda svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Ha organizzato un laboratorio ritmico di percussioni dedicato a bambini di 6-7 anni, e, infine, un concerto della banda con uno strumento solista particolare, sicuramente innovativo: il bandoneon, fisarmonica argentina, che viene facile collegare al grande Astor Piazzola, del quale sono stati eseguiti alcuni dei suoi brani più conosciuti come Oblivion, Addios Nonino, Libertango, oltre a musiche di altri autori.
· 2 AGOSTO: LABORATORIO RITMICO DI PERCUSSIONI “SUONI D’ARTIFICIO” SAGGIO
Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1997 e da Settembre 2008 clarinetto co-pincipal dell’Orchestre National de France.
Dopo avere compiuto gli studi al Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo, si perfeziona a Ginevra con il M° T. Friedli.
Inizia presto la carriera clarinettistica, ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell'Orchestra del Teatro "V. Bellini" di Catania e collaborando con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Vincitore del Concorso Internazionale "Jeunesses Musicales" di Bucarest e di numerosi altri concorsi nazionali come "A. Ponchielli" di Cremona, "G. Briccialdi" di Terni, "Boario Musica", svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città italiane, in Spagna, Germania, Tunisia, Russia, Francia e Giappone.
È stato più volte invitato a ricoprire il ruolo di primo clarinetto dall'Orchestra Filarmonica del "Teatro alla Scala" di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo.
Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma e per l’etichetta discografica “Trio Zecchini” (Concerto per Clarinetto e Orchestra K 622 di W.A.Mozart, con l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma diretta da Gianluigi Gelmetti).
Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio Tre e recentemente per Rai Trade ha realizzato una registrazione live del Concerto n° 1 in Fa minore op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber insieme all'Orchestra del Teatro Massimo "Bellini" di Catania diretta da Lu Jia.
Affianca alla sua attività concertistica anche quella didattica, che lo vede impegnato in numerosi Corsi di alto perfezionamento e Master Classes sia in Italia che all’estero.
Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov (“Adagio” per clarinetto e archi), Antonio Fraioli (“Concerto” per clarinetto e orchestra d’archi), Claudio Cimpanelli (“Diario Notturno” per clarinetto e pianoforte), Nunzio Ortolano (“Hodiernus” per clarinetto e pianoforte e” Solo” ).
Calogero Palermo suona con un clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.