Sabato 9 ottobre 2010 alle ore 16 presso l'Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo a Montescaglioso, inizia il percorso formativo "Un arcobaleno di gioia - la clownterapia", proposto al CSV Basilicata dall'associazione DONNA E VITA di Montescaglioso.
Le motivazioni fondanti del progetto sono la solidarietà e il riuscire a donare al prossimo, sorrisi e ottimismo, in particolare a chi vive momenti di sofferenza per allontanare il più possibile la solitudine. Il motto dell'associazione, infatti, è "Affinché nessuna resti sola ".
L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di formare volontari in grado di condividere un pensiero positivo e trasmettere ottimismo nei luoghi di sofferenza. Il sorriso, la gioia, il gioco saranno gli strumenti che i volontari dovranno imparare ad utilizzare per un fine, sostenere e incentivare la voglia di vivere in chi ha perso la speranza e la fiducia.
L'attività formativa, della durata di 30 ore, si svilupperà seguendo un percorso che va dall'introduzione alla clownterapia alle tecniche della clownterapia e alle esercitazioni in piccoli gruppi.
Gli incontri si terranno il 9 - 23 e 30 ottobre, 6 e 7 novembre 2010.