Il riordino della normativa degli appalti: laricerca di un difficile punto di equilibrio traesigenza di semplificazione ed esigenze di razionalizzazione del sistema.
Per dimensione degli interessi economici coinvolti e per complessità giuridica e tecnica, gli appalti pubblici rappresentano uno dei settori più importanti del mercato unico. Per informare le imprese e mettere a confronto tutti gli operatori del settore, con il parallelo obiettivo di accorciare le distanze con le istituzioni del settore, venerdì 22 ottobre, presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Matera, a partire dalle ore 15, si terrà l'iniziativa “Le nuove regole negli appalti pubblici”, organizzata da Legacoop Basilicata e dall'Associazione Nazionale Cooperative di Produzione e Lavoro, con il contributo di EdilCassa.
La definitiva approvazione del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici porta a compimento l’epocale e complessa riforma della contrattualistica pubblica, avviata col recepimento delle Direttive comunitarie di terza generazione mediante il D.Lgs. n. 163/06.
Altrettanto rilevanti le novità nei comparti dei servizi e delle forniture. Ci si riferisce, a titolo esemplificativo, alla nuova normativa dell’asta e del mercato elettronico, al regime speciale per gli appalti. Inoltre, con la disciplina della fase esecutiva si completa il processo di merlonizzazione dei servizi e delle forniture, già avviato dal Codice per la fase di affidamento.
L’evento dunque si propone di informare le imprese e di mettere a confronto tutti gli operatori del settore, con l’obiettivo di eliminare la distanza con le Istituzioni, portando allo stesso tavolo mondo politico, autorità di vigilanza, giuristi, associazioni di categoria, a contatto con le imprese per una diretta condivisione dello scenario.
Il prof. Andrea Camanzi, dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori pubblici, e l'avv. Arturo Cancrini, dello studio legale Cancrini-Piselli, illustreranno i cambiamenti che il nuovo Codice degli Appalti introduce, alla ricerca di un difficile punto di equilibrio tra esigenze di razionalizzazione del sistema e continue modifiche legislative. Al tavolo saranno altresì presenti l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Rosa Gentile, l'on. Salvatore Margiotta, vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, altri attori istituzionali e rappresentanti di associazioni di categoria (Ance, Api, Cna, Confartigianato), per garantire un confronto il più ampio possibile sul tema, partecipare al dibattito con il mondo imprenditoriale per arrivare ad una condivisione dello scenario.
Introdurrà i lavori la relazione di Loredana Durante, Area finanza e produzione e lavoro Legacoop Basilicata, e li concluderà Marco Migrone, responsabile Ufficio legislativo Ancpl Legacoop.