L'inaugurazione della mostra: "Il Super - Comfort / Disagevoli Ozii" si terrà a Matera il prossimo 22 dicembre, alle ore 18, negli spazi espositivi di San Nicola dei Greci.
Il governatore pugliese, Nichi Vendola, taglierà il nastro dell’esposizione, realizzata nell’ambito del progetto Mim Design District, insieme al presidente della regione Basilicata, Vito De Filippo.
Gli ambienti ipogei dei Sassi prestati a location naturale per la mostra-evento, in collaborazione con la Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano, ospitata nell'ambito del progetto M/I/M/Design District: "Il Super Comfort" di Pappi Corsicato, evocativo del benessere fisico prodotto dall'imbottitura di sedute e divani, nella terra che ha legato il proprio nome alla produzione del mobile imbottito.
Esordirà il 22 dicembre e sarà aperta fino al prossimo 7 gennaio, nella chiesa rupestre di San Nicola dei Greci, "Il Super Comfort" una delle isole tematiche presenti nella prima esposizione targata Fondazione del Museo, dal titolo intrigante "Le ossessioni del Design italiano", a cura di Andrea Branzi. Tra le opere esposte anche UP5 e UP6 di Gaetano Pesce, Her di Fabio Novembre e la leggendaria Tubechair di Joe Colombo.
A completare l'articolazione degli spazi di San Nicola dei Greci, di indubbio valore storico-artistico, anche i prototipi dei progetti sviluppati nel corso dei Laboratori di design: il design che ha fatto la storia del design entra così in contatto con la sperimentazione contemporanea legata al territorio e alla maestria artigiana e dà vita ad una "mostra-laboratorio" per ripensare in modo creativo e propositivo la propria storia e il proprio futuro.
L'orario d'apertura sarà presto disponibile su www.mimdesign.it. E' possibile prenotare l'ingresso alla mostra all'interno del percorso nell'ambito della visita dei Rioni Sassi.