“F-Arci leggere…i mercoledì letterari” del mese di novembre
Al via mercoledì 3 novembre, alle ore 20.00 il primo incontro “F-Arci leggere... i mercoledì letterari” del mese di novembre presso il Matmatà. Il calendario, organizzato dal circolo Arci Matera, Matmatà (Sasso Barisano, Via d’ Addozio 78) dopo l’ intensa rassegna del mese di ottobre prosegue il cammino nella cultura.
Il programma di novembre propone per il 3 novembre : “Il domandaio” dell’ autore e psicologo Rocco Gliro, presentano i giornalisti Maria Anna Flumero e Luigi Mazzoccoli. Si prosegue mercoledì 10 novembre con “L'incanto del tempo” di Alessandro Robles presenta la giornalista Maria Anna Flumero. Terzo incontro mercoledì 17 novembre con Maurizio Evangelista per la silloge “Il suonatore di corno” presenta la giornalista Maria Anna Flumero. Ultimo appuntamento per il mese di novembre, mercoledì 24 con “L'ombrellino di seta” di SCILLA, presenta la giornalista Maria Anna Flumero.
Dopo ogni presentazione, a seguire book crossing, presta il tuo libro e ne ricevi un altro. Bancarella libri e spritz party.
Sinossi de “Il Domandaio”. Racconta la storia di un bambino stanco del mondo senza risposte degli adulti, sordi alle continue risposte della vita, muti alle infinite domande dell’universo.
È un regalo al mondo dei bambini, ai loro piccoli e grandi “perché” che spesso non trovano risposte nel mondo degli adulti, ma solo dinieghi e risposte preconfezionate.
È una condanna al continuo assassinio dei “perché” e della fantasia così importante nella vita di ognuno di noi. È uno schiaffo morale agli adulti da parte dei bambini.
Il domandaio è un bambino perspicace, senza paura di domandare, con tanti dubbi ma con un’unica sicurezza, che è quella di volere conoscere il mondo comunque esso sia.
Per prima cosa affronta il mondo dei sogni e il loro significato nascosto attraverso un dialogo molto dolce tra una bambina e il suo papà.
Poi si passa alla scuola e non può certo mancare un confronto tra un professore e il domandaio che si sorpende nel vedere il professore svelare alcuni segreti del buon successo scolastico.
In seguito la situazione prende una piega “fantastica” oltrepassando i limiti della realtà per arrivare in un mondo surreale dove i bambini discutono di calcio e d’ipnosi.
Il romanzo si conclude con un tema importante per tutto il genere umano: il matrimonio e l’amore. Il domandaio deve fare uno sforzo immane per oltrepassare il tempo e lo spazio ed arrivare alle origini della storia dell’umanità. Non mancheranno di certo le sorprese.
Chi è Gliro? Sono nato a Matera il 4 settembre del 1969, residente a Montescaglioso (MT).
Sono sposato ed ho due figli, una bimba di 8 anni ed un bimbo di quasi 3 anni. Sono uno Psicologo-Psicoterapeuta, Specializzato in Ipnosi, mi occupo di minori a rischio di devianza in comunità alloggio, di formazione in ambito psicologico e svolgo l’attività privata di Psicoterapeuta concentrando il mio lavoro sullo sviluppo e la crescita della personalità.
Quali i testi ed autori pugliesi e lucani già ospitati? “Grigio” di Caterina Saracino, "I biscotti speziati" di Emilio Garofalo, "Un gioco proibito” di Nancy Citro e la silloge poetica "Afona del tuo nome" di Teodora Mastrotodaro.