Gli Oronero sono Alfredo Tortorelli (voce carismatica),Gianpiero Catoggio (sax e tastiere malinconiche), Peppino Venece (basso 35 pollici), Rocco Lapadula (chitarre fuse), Francesco Canzoniero (batteria virtuosa). L'Epopea ORONERO nasce nell'autunno 2005, nella così vessata ma allo stesso tempo "ambiziosa" TERRA DI LUCANIA. L'auspicio di questi cinque semplici sognatori è quello di assemblare e amalgamare tante e disparate "forze musicali", accomunate e motivate da un unico obiettivo: trasmettere (per quanto sia possibile) un messaggio di valori che rientrino non solo nell'ambito Artistico, ma anche in quello prettamente Sociale.
L'idea originaria nasce dalle "contorte" menti di Leonardo Laurita (alias Peppone), aspirante percussionista dalle infinite qualità; Giuseppe Venece, in arte Peppino 35, bassista "superdotato"; Alfredo Tortorelli, voce carismatica, per gli amici Zappa (e non certo per le sue doti di chitarrista); Gianpiero Catoggio, romantico e malinconico sassofonista, "aspirante" corista, nonchè tastierista costretto. La necessità di una batteria "martellante" porta all'incontro con il "metallico" Giancarlo Lauria; ed è con questa iniziale formazione che gli ORONERO, calcano le prime scene musicali, rigorosamente LUCANE!
Nell'Estate del 2006, due grandi novità: il gradito ingresso degli AMICI Daniele Lerose, chitarrista "elettrico" dalle esuberanti qualità e dalla straordinaria presenza scenica, e Angelo Pardi, batterista dall'animo Soul con indistinta "cadenza" Partenopea, giunto a noi da un' "Eclissi di Soul". Il periodo succeduto a tale ingresso è stato un periodo di gratificante sodalizio musicale ed interpersonale, costellato di momenti piacevoli e divertenti, intensa collaborazione, e perchè no, anche qualche piccolo screzio (che non guasta mai!. Recentemente l'Epopea ORONERO sta continuando a proliferare, visto il grande numero di proseliti e l'ingresso di: Francesco Canzoniero, batterista "Virtuoso" e dal grande animo Blues, e Rocco Lapadula, chitarrista solista già capace di grandi cose a dispetto della giovane età.