DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010
NINFEA LIVE al MARLIN BLEU PUB
Genere: Alternativo / Grunge
Posizione: Taranto
Biografia dei Ninfea
I Ninfea nascono nel 2002 con il nome di Glimpse. Alessio Ligorio,Silvio Ferrara e Francesco Lanzo; rispettivamente, voce/chitarra, basso e batteria. Dopo essersi rodati in breve tempo con cover di NIRVANA, SILVERCHAIR e ALICE IN CHAINS, cominciano a ritagliarsi un proprio spazio, scegliendo di eseguire brani inediti. Nel 2003 realizzano l’ep “MYSELF OR NOTHING” (aprile), il singolo “HATE ME” (luglio), ed in seguito a settembre l’ep “SILENT BREATH”, riscuotendo grande successo sul portale musicale VITAMINIC. Nello stesso anno cominciano i live ed in agosto, vincono il PARK ROCK FESTIVAL conquistando la loro fetta di pubblico. I
l 2004 è l’anno di transizione e di grandi cambiamenti. Infatti la band assume il nome di “NINFEA” ed abbraccia la lingua italiana per i testi, pubblicando inoltre il singolo “MAGICA”, che nell’anno successivo prenderà il posto in una compilation prodotta da MILOSCI RECORDS distribuita sul territorio nazionale. Fra il 2005 ed il 2006 l’attività live si intensifica, i NINFEA partecipano all’ALTOMONTE ROCK FESTIVAL suonando con Andrea Braido, Ricky Portera ed altre band provenienti da tutta Italia.
Vincono il premio ARTESIA all’UNIVERSITY MUSIC DAY assicurandosi così di dividere il palco con i MARLA SINGER, successivamente, lo faranno anche con RUMOREROSA e RONIN. Dopo aver lavorato con Simone Losito ed un altro caro amico, tornano in studio con Marco Rollo e danno luce al “NON OLTRE”…ep. In pochi mesi quest’ultimo lavoro - oltre ad essere recensito da alcuni giornali nazionali tipo “ROCK SOUND”, “RUMORE”, “ROCKIT”, ecc.. – viene promosso dalla band grazie ai live tenuti sul proprio territorio e non solo.
Con l’ingresso del 2007, i NINFEA cominciano a lavorare su nuovi brani, lasciandosi alle spalle la tipologia di canzoni composte in passato, dando spazio a nuove influenze che renderanno innovative le idee presenti nel prossimo disco. Il 2008 è l’anno dei cambiamenti: lascia la band Silvio Ferrara e fa ingresso Gennaro Miceli. Inoltre, viene completata la tracklist di quello che dovrebbe essere il disco d’esordio. Successivamente, alle porte del 2009, la band entra nel SoundLab studio di Paco Vinci e incidono il singolo “Come Marilyn” riscuotendo un grande appoggio non solo dal pubblico fedele al sound di Seattle; questo grazie anche all’attenzione che richiama il videoclip realizzato negli studi di Aversa (CE) dalla m&m booking Italia. Ancora un altro cambiamento, e fa il suo ingresso nella band, Pietro Cinieri alla batteria. Ci si accinge così di terminare e pubblicare quello che sarà il disco d’esordio dei Ninfea.
MARLIN BLEU PUB