Officina del jazz, in esclusiva italiana ospita Stanley Jordan
Dopo il successo del primo (Gege' Telesforo So Cool Quintet) e secondo (Cheryl Porter Quartet) appuntamento del cartellone “Officina del jazz Urban Club” il circolo musicale Presieduto da Angelo Calculli ospiterà in esclusiva Italiana Stanley Jordan (11 novembre, Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera alle h 21.30). Il programma Officina del jazz Urban Club proseguirà domenica 28 novembre con Irio De Paula Trio, sabato 11 dicembre Israel Varela Quartet (l’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera alle h 21.30) e ultimo, mercoledì 22 dicembre Gran Concerto di Natale (a breve sarà comunicato il nome dell’artista e relativo orario) presso Cine Teatro Duni.
“Officina del jazz Urban Club”: Radio Ufficiale Radio Radiosa.
Prevendita: Teatro Duni di Matera. Prezzo biglietti per il concerto di Jordan: 25 euro, biglietto in coppia 20 euro per persona.
Conosciamo meglio il chitarrista elettrico americano, che è tra le figure importanti ed più originali della storia di questo strumento. Lo contraddistinguono la musicalità, il blues, il barocco italiano e l’ ironia per melodie uniche. Egli rinnova e porta a livelli massimi una tecnica marginale, il "Touch" o "Tapping" che gli permette un uso pianistico della chitarra. Jordan non usa il plettro ma ora "percuote" ora ne "tira" le corde fino a creare un sound in cui le linee melodiche, i contrappunti e le linee di basso danzano, come se fossero due, tre chitarre che suonano insieme.
Dai suoi inizi come musicista di strada a New York e Philadelphia, Jordan è stato attratto da molti stili musicali, dal pop al jazz, alla musica classica, al blues. Jordan è salito alla ribalta nel 1985 con l'uscita del suo primo album, “Magic Touch”, un progetto rivoluzionario che contribuì alla rinascita della leggendaria “Blue Note Records”. Negli anni successivi, nonostante gli intensi programmi di appuntamenti musicali in tutto il mondo, i suoi maggiori interessi si sono rivolti alla musicoterapia e alla sonificazione. Un concerto imperdibile, live, dove Jordan da' prova di essere capace di catturare il pubblico da solo per oltre 2.