Sabato prossimo alle ore 18.00, a Matera, presso il Palazzo dell’Annunziata si terrà l’incontro pubblico “FARE IMPRESA” organizzato dalla Compagnia delle Opere della Basilicata . Interverrà il dott. Bernhard Scholz presidente nazionale di CDO, introdurrà Assunta Gallotta presidente regionale. Sin dalla sua nascita Compagnia delle Opere è stata un luogo di riflessione continua e sempre più approfondita sul significato del lavoro, sul senso dell'imprenditorialità, sui criteri di una economia per il bene di tutti. Tante di queste riflessioni, che sempre nascono dall'esperienza lavorativa e imprenditoriale, sono emerse con maggiore chiarezza nella loro validità e nella loro forza proprio di fronte alla crisi.
Le difficoltà di questa situazione hanno provocato con insistenza all'interno di CDO una presa di coscienza delle ragioni per cui può avere significato "fare impresa" indipendentemente dalle congiunture favorevoli o sfavorevoli. Per questo motivo la commissione "Economia e PMI" di CDO ha deciso di scrivere un "manifesto" che propone in modo sintetico alcune esperienze che riteniamo
significative come orientamento, come criterio e come paragone per affrontare le sfide della vita imprenditoriale in modo positivo e costruttivo, anche quando le condizioni sono difficili.
Questo "manifesto" che sarà presentato dal dott. Scholz durante l’incontro di sabato, è quindi una proposta offerta agli "uomini del lavoro", imprenditori e collaboratori, in un momento cruciale per l'economia, in vista di un dialogo che sappia valorizzare il tentativo di ognuno di rendere il mondo del lavoro più consono ai propri desideri di libertà, di bellezza, di creatività e di giustizia.