L'Associazione Culturale Incompagnia presenta
RASSEGNA TEATRALE 2010/2011
CLAUDIO SANTAMARIA
“La notte poco prima della foresta”
Venerdì 10 dicembre 2010
Teatro Duni
(ingresso ore 19.30 - sipario ore 20.30)
Claudio Santamaria
“La notte poco prima della foresta”
di Bernard Marie Koltes
Regia Juan Diego Puetra Lopez
Musica originale Giuliano Sangiorgi
Scene Carmine Guarino
Opera installativa Loredana Longo
Costumi Caterina Nardi
Disegno luci Tommaso Toscano
Installazione sonora Giuliano Lombardo
Foto Pino Le Pera
Un viaggio visionario di parole e gesti. La notte e la foresta, immagini che creano nella mente una suggestione legata all'indefinito, al buio e al profondo. Questa idea si iscrive perfettamente nel testo di Bernard-Marie Koltès che ha scritto questo monologo dirompente, una partitura rigorosa senza respiro, un'unica frase senza pause. Il protagonista, straniero nel mondo, vive il ricordo, la nostalgia e la rabbia.
“Essere stranieri. Abbordare un nuovo e giovane amico sotto la pioggia.. Avere in cuore una ragazza notturna, un ectoplasma da lungofiume. Odiare gli specchi. Amare le puttane matte…”
Una partitura rigorosa tra la parola metaforica che diventa tangibile e il corpo che non può evitare di esistere in ogni attimo. Senza respiro. Uno straniero che cerca di riconoscersi in un mondo diverso dove emergono il ricordo, la nostalgia, la rabbia… la pioggia come elemento simbolico che ritorna sempre.
Ho pensato di ricreare un mondo “notturno” attraverso immagini video proiettate, una vera e propria istallazione virtuale che restituisce un senso di visionarietà allo spettacolo. Un viaggio di parole e gesti che trattengono nell’aria la poetica di Koltès.
VENERDì 10 DICEMBRE ALLE ORE 17:00
CLAUDIO SANTAMARIA INCONTRERA' POCHE ORE PRIMA DELLO SPETTACOLO PUBBLICO E STAMPA NEL FOYER DEL DUNI.
L'anticipo di una preziosa strenna natalizia è proposto il 10 dicembre prossimo dall'Associazione Culturale Incompagnia nel Teatro Duni di Matera per la Rassegna Teatrale 2010/2011: nella città dei Sassi arriva Claudio Santamaria con la piéce di Bernard-marie Koltès "La notte poco prima della foresta" (Venerdì 10 dicembre 2010 - Teatro Duni - ingresso ore 19.30 - sipario ore 20.30).
L'opera monologo, scritta dal drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès, morto nel 1989 a soli 41 anni, è la vicenda disperata di un giovane straniero che si racconta ad uno sconosciuto, in una notte di pioggia, per le strade di Parigi. Attraverso un linguaggio serrato e coinvolgente, l'autore descrive la sua opera come la storia maledetta di un uomo che appartiene alla categoria di "persone che dovevano rappresentare il più basso livello dei diseredati (...) forse perché avevano meno di venti anni e, sul piano delle aspirazioni, già portavano sul loro viso il marchio orribile di una vita distrutta."
"La coscienza di trovarsi davanti a un grande testo è immediata" - sono le parole del critico di Magazine Littéraire Yves Ferry: "un testo di solitudine, senza indirizzo, quasi un monologo interiore. Un inferno urbano, il parlare impossibile dell'emarginazione contemporanea. Nella sostanza, è tutto un mondo che parla attraverso la voce di questo straniero".
Claudio Santamaria (classe 1974) è uno dei più promettenti attori italiani, della generazione di Accorsi, Favino, Rossi Stuart e Scamarcio (tutti nati dal 1969 al 1979). E' noto al grande pubblico sia cinematografico (con "L'ultimo bacio" e "Baciami ancora" di Gabriele Muccino, "Almost Blue" di Alex Infascelli, il pluripremiato "Romanzo Criminale" di Michele Placido e all'interno di pellicole firmate - tra gli altri - da Risi, Moretti e Bertolucci), sia televisivo (con la fiction "Rino Gaetano" ed altre produzioni). Ha presentato nel 2008 il concerto del Primo Maggio ed è apparso sul palcoscenico del Teatro Ariston di San Remo nel 2009, cantando insieme alla PFM ed a Stefano Accorsi. Doppiatore, voce narrante negli audiolibri, vanta una carriera ricca di esperienze importanti e versatili, a dimostrazione della familiarità con il mondo dello spettacolo.
La regia di "La notte poco prima della foresta" è di Juan Diego Puetra Lopez, con le musiche di Giuliano Sangiorgi, lead vocalist dei Negramaro.
Confermando la consuetudine avviata da Lella Costa e Vladimir Luxuria, anche Claudio Santamaria incontrerà i giornalisti alle 17.00 di venerdì 10 dicembre, nel foyer del Teatro Duni; l'incontro è aperto al pubblico ed ai numerosi estimatori dell'attore.
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro
www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011. Inoltre, in occasione delle festività natalizie, l'Associazione Culturale Incompagnia ha predisposto uno speciale abbonamento strenna in platea settore poltrona, del costo di 35 euro, da regalare o regalarsi per accedere in due a qualsiasi spettacolo della rassegna teatrale a scelta, con un risparmio di 11 euro sul prezzo del biglietto.
Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione
www.incompagnia.com