Norme Generali:
Il Centro Studi della U.I.L.T. Basilicata in accordo con le finalità della Unione Italiana Libero Teatro, che opera dal 1977 su tutto il territorio nazionale come ottimo ed efficace strumento formativo e divulgativo della cultura teatrale, indice il concorso “Ritagli- atti” per corti teatrali, rivolto a tutte le compagnie amatoriali sul territorio nazionale iscritte regolarmente ad una Federazione (U.I.L.T, F.I.T.A e TAI)
Il lavoro proposto deve rappresentare spettacolo completo con numero di attori di massimo quattro e non può superare i 15 minuti.
Modalità di Partecipazione e Premiazione:
La partecipazione al concorso, richiede una quota di adesione per spese di gestione di € 10,00 da inviare insieme al materiale tramite assegno non trasferibile intestato a U.I.L.T Basilicata
-I corti verranno visionati da una commissione di esperti di teatro, che selezioneranno 6 finalisti i quali saranno invitati a rappresentare lo spettacolo il giorno 27 marzo 2011 in occasione della Giornata Mondiale del Teatro presso l’Auditorium del Conservatorio Duni di Matera.
-Sono ammessi spettacoli di autori italiani o adattamenti, della durata massima di 15 minuti a tema libero, editi o non editi con un numero massimo di 4 interpreti e con materiale scenico di poco ingombro e di facile rimozione, il tutto deve essere allestito e rimosso in pochi minuti, tra uno spettacolo e l’altro.
-L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti il materiale (illuminotecnica a disposizione 6 spot teatrali da 1000 w e 2 sagomatori da 500 w).
-Alle sei compagnie finaliste verrà dato un attestato di partecipazione e versato
un rimborso spese di € 100,00.
-Alla compagnia vincitrice verrà assegnato un ulteriore premio ed una targa.
-La proclamazione del vincitore avverrà solo ed esclusivamente da parte del pubblico presente in sala che esprimerà il suo giudizio con un voto da 5 a 10 su apposita scheda.
La proposta di partecipazione va inviata a mezzo posta alla
Direzione del Centro Studi UILT Basilicata via V. Bachelet, 7-75020 Nova Siri scalo (MT) ref. Dott. Maria Adele Popolo entro e non oltre il 30 gennaio 2011.
Il plico con dicitura esterna “Ritagli-Atti” deve contenere:
1) il testo del lavoro proposto cartaceo o anche su CD
2) Liberatoria al trattamento dei dati personali (scheda allegata);
2) il DVD dello spettacolo proposto;
3) dati legale rappresentante, indirizzo mail, curriculum vitae della compagnia;
4) scheda tecnica e artistica con interpreti e regia e musiche di scena.
5) fotocopia del certificato di iscrizione dell’anno in corso a una delle Federazioni Nazionali
6) 2 foto dello spettacolo proposto
7) Autocertificazione che il testo non è soggetto a vincoli di rappresentazione.
Le compagnie selezionate, verranno avvisate tramite una e-mail entro il 20 febbraio 2011 e dovranno dare conferma entro 5 giorni dal ricevimento della mail, per dare l’assenso all’evento del 27 marzo; così da permettere una ottima organizzazione ed una buona riuscita della manifestazione.
L' organizzazione non ha responsabilità, per mancata ricezione delle comunicazioni inviate, a causa di inesatta indicazione del recapito fornito dal concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambio dell'indirizzo indicato nei dati anagrafici, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito, né per eventuali furti, perdite, ritardi o danni durante il trasporto dei plichi contenenti i progetti. Il materiale inviato dai partecipanti non verrà restituito.
Per informazioni
Direzione del Centro Studi Basilicata Maria Adele Popolo
mariadelepopolo@telet