home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.237 visualizzazioni ]
Evento consultato 1778 volte

Questioni materane - Matera città di confine

Evento del 26/11/2010 
Invito per Questioni materane - Matera città di confine Invito per Questioni materane - Matera città di confine
Media voti: Questioni materane - Matera città di confine - Voti: 0
Incontro al Centro Levi
Matera L'incontro che il Centro Levi propone per il 26 Novembre 2010, riguarderà il tema "Questioni materane - Matera città di confine".
Ore 17:30 - Sala Levi - Palazzo Lanfranchi - Matera

QUESTIONI  MATERANE
Il più significativo divario fra Mezzogiorno e Centro-Nord è quello dei valori urbani  caratteristici delle società sviluppate. Le città, storicamente depositarie di tali valori, rimangono perciò i luoghi deputati a fare da volano e da motore dei processi di sviluppo economico dei territori.
Oggi, alla crisi generale che sta investendo soprattutto il Mezzogiorno, la città di Matera sembra aggiungerne una tutta interna al suo tessuto sociale corroso per l’assenza di un grande, collettivo progetto civile e culturale.
Per contribuire al superamento di tale situazione il Centro Carlo Levi ha organizzato un ciclo di incontri-dibattito per riflettere su alcune delle questioni materane: il riconoscimento dei valori territoriali; la condizione di “terra di mezzo”; la conoscenza e la cultura; la qualità urbana.

MATERA CITTA' DI CONFINE
La nozione di confine può essere utilizzata per una riflessione di segno antropologico su Matera in quanto essa rimanda concettualmente a processi di distinzione e di differenza culturale. Matera è una città che è stata rappresentata in diversi modi, che si è prestata scenograficamente a una pluralità di usi, che si è sempre considerata al limite e segnata da limiti: tra la Basilicata e la Puglia, la Murgia e le Matine, il pascolo e il grano, i Sassi e il Piano, il tufo e la pietra, il mondo arcaico dei contadini leviani e la modernità dei nuovi quartieri. Il che fa di Matera, un tempo capitale della civiltà contadina e ora candidata per divenire capitale europea della Cultura nel 2019, una città non spiegabile e non comprensibile con il ricorso a modalità sempre omologhe, bensì attraverso la soggettività degli sguardi, degli umori, delle esperienze personali, dei processi di apprendimento.  





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi