Officina del jazz domenica ospita Irio De Paula
Dopo il successo del primo (Gege' Telesforo So Cool Quintet), secondo (Cheryl Porter Quartet) e terzo (esclusiva Italiana Stanley Jordan) appuntamento del cartellone “Officina del jazz Urban Club” approda a Matera anche Irio De Paula.
De Paula e il suo Trio domenica 28 novembre nella città dei Sassi (l’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile alle h 21.30) grazie al circolo musicale materano Officina del jazz presieduto da Angelo Calculli.
Prevendita: Cine Teatro Duni. Biglietti: Intero € 15 Ridotto € 10.
Conosciamo meglio l’artista De Paula, che acquisisce una vasta notorietà presso il pubblico italiano quando la sua canzone Criança viene inserita nella colonna sonora de L’ultima neve di primavera(1973) e viene pubblicata sulla facciata B del 45 giri del tema principale del film, che raggiunge il primo posto nella hit parade. Il nome completo è Irio Nepomuceno De Paula (nato a Rio de Janeiro, 10 maggio 1939) è un chitarrista, musicista e compositore brasiliano, specializzato nei ritmi brasiliani e sudamericani come bossa nova e samba. Nel mondo è riconosciuto come uno dei più qualificati musicisti del genere.
Ha pubblicato più di cinquanta album, da solo o in varie formazioni, spaziando dalla musica brasiliana agli standard della musica americana. Ha accompagnato alla chitarra i più popolari artisti della musica latinoamericana quali Sergio Mendes, Elza Soares, Baden Powell, Eumir Deodato, Astrud Gilberto e ha inoltre partecipato come ospite, sia dal vivo che in studio, a incisioni di prestigiosi jazzisti quali Gato Barbieri, Chet Baker, Tal Farlow, Archie Shepp.
Quali gli altri appuntamenti in agenda? Sabato 11 dicembreIsrael Varela Quartet (l’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera alle h 21.30), lunedì 20 dicembre Gran Spettacolo-Show di Natale con con i Wanted Chorus, lotteria e beneficenza alle ore 20.00 pressoil Cine Teatro Duni.Chiusura 2010 domenica 26 dicembrecon il Concerto gratuito, omaggio alla città di Matera con un quartetto di donne guidato da Elisabetta Antonini (a breve sarà comunicato relativo orario e location).
Radio Ufficiale: Radio Radiosa.