Daniela Dolci
La direttrice d'orchestra, produttrice e fondatrice dell'Ensemble MUSICA FIORITA residente a Basilea (CH) è nata in Italia.
Ha studiato clavicembalo alla Schola Cantorum Basiliensis della stessa citta'. In seguito si è perfezionata ad Amsterdam col Maestro Gustav Leonhardt. Il suo interesse principale - oltre all'attività concertistica - è sempre stata la ricerca sulla prassi originale del basso continuo, basata su trattati del 17. e 18. sec.- corso di specializzazione diretto dal Maestro Jesper Christensen e seguito alla Schola Cantorum Basiliensis.
Ha tenuto concerti, registrazioni radiofoniche, televisive e incisioni come solista e membro di diverse Ensembles, risvegliando grande interesse ed entusiasmo in Europa, Unione Sovietica, Paesi Baltici, Sudamerica e Giappone.
Tiene conferenze sulle compositrici barocche, corsi di basso continuo e musica da camera in Svizzera, Germania, Paesi Baltici, Russia, Sudamerica e al "Primo Master di Musica Antica" in Italia all' Universita' di Basilicata,sede di Potenza, attivita'iniziata grazie all'interesse per la Musica Antica dal Maestro Claudio Abbado.
Nel 1990 Daniela Dolci ha fondato l'Ensemble MUSICA FIORITA, gruppo musicale ormai di fama internazionale, specializzato sulla musica barocca con strumenti d'epoca, per dare la possibilita' al pubblico odierno di conoscere il repertorio sconosciuto dei compositori e delle compositrici - soprattutto italiani - dell'epoca.
Grazie alle sue radici familiari particolarmente attente ai fenomeni socioculturali, crede nella musica come ad un linguaggio universale, portatore di comprensione, rispetto e amore tra le diverse culture.
E' stata nominata portatrice di pace attraverso la musica dal popolo indios di Chiquito (Santa Cruz /Bolivia).
Nel 2008 Daniela Dolci viene riconosciuta dalla Repubblica Italiana come Cavaliere dell’ordine della stella della solidarieta’ italiana, per il lavoro di ricerca e divulgazione della cultura italiana all’estero.
|