Sabato a Matera Israel Varela
Il calendario “Officina del jazz Urban Club” winter 2010 dopo il successo del primo (Gege' Telesforo So Cool Quintet), secondo (Cheryl Porter Quartet) e terzo (esclusiva Italiana Stanley Jordan) e quarto appuntamento (Irio De Paula) sabato 11 dicembre allieterà la platea con Israel Varela Quartet (l’Auditorium R. Gervasio in piazza Sedile a Matera alle h 21.30. Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro).
Conosciamo meglio Varela. Abile e raffinato compositore, batterista, e cantante dalla sorprendente e ricca musicalità. Originario di Tijuana, Messico, e’ considerato uno dei migliori talenti della scena musicale internazionale che grazie alla sua orginalita’ vanta gia collaborazioni con i migliori musicisti del mondo tra i quali: Pat Metheny, Charlie Haden, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele. Il suo Flamenco-Jazz drumming è la sua cifra stilistica immediatamente riconosibile: flamenco, ritmi latinoamericani, atmosfere maqam e colori jazz si fondono in un’entità ormai inscindibile. Il sentimento latino, la raffinatezza melodica e il gusto andaluso della sua musica, sono elementi che assumono un valore irrinunciabile, facendo delle sue composizioni arie che subito s’imprimono nella memoria. (M. Leopizzi, Music Around net Magazine).
L’Israel Varela “Quartet” e’ composto da Israel Varela, batteria e voce; Shai Maestro, pianoforte, Marcello Allulli, sassofono e Maurizio Rolli, basso. Il mix culturale e lo straordinario livello internazionale di questo quartetto caratterizza un risultato musicale unico, rendendo i concerti tanto raffinati quanto imprevedibili. Il repertorio e’ tratto dal nuovo disco di Israel Varela “Border People”, per DSR Records(Egea distribution) e anche temi tratti dal suo disco d’esordio “Tijuana Portrait” (vincitore dell’Euro Latin Award 2008).
Come prosegue l’irrefrenabile agenda dei Direttore Artistico Angelo Calculli? Lunedì 20 dicembre Grande Show di Natale con i Wanted Chorus - Concerto Gospel, con il plauso della Curia Arcivescovile di Matera, serata di beneficenza e solidarietà per la mensa “Don Givovanni Mele” alle ore 20.00 pressoil CineTeatro Duni (tiket 20euro).
Chiusura domenica 26 dicembre con il Concerto gratuito WOMEN NEXT DOOR Omaggio alla città e alle donne con un quartetto di donne guidato da Elisabetta Antonini (Ipogei di piazza S.Francesco h20.30).
Radio Ufficiale: Radio Radiosa. Prevendita: Cine Teatro Duni.