PREMIO EGO SVM 2010
Complesso rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci
Via Madonna delle Virtù - Matera (Rioni Sassi)
-INGRESSO GRATUITO-
SABATO 11 Dicembre 2010 ore 20:00
- Inaugurazione della mostra dal titolo "Enotria Tellus"
- Saluto e presentazione a cura del consorzio vini Matera DOC
- Concerto a cura del LAMS Laboratorio Arte Musica e Spettacolo
Veronica Pompeo (soprano), Giuseppe Ciaramella (pianoforte)
Segue
-Degustazione enogastronomica di prodotti tipici a cura di S&P Ristorazione e del Consorzio di tutela vini Matera DOC., nel monastero.
-Vendita di beneficienza dei vini Matera DOC
DOMENICA 12 Dicembre 2010 ore 19:00
- Consegna dei premi Ego Svm 2010
- Concerto a cura dei Nouveau Vintage
Emma Stano (voce), Antonello Fiamma (chitarra acustica)
Domenica concerto d’esordio del duo acustico Nouveau Vintage.
E’ fissato per domenica 12 il concerto d’esordio del duo acustico materano Nouveau Vintage, formato da Emma Stano (voce) e Antonello Fiamma (chitarra).
Lo spettacolo si svolgerà nel Complesso di Madonna delle Virtù e S. Nicola dei Greci negli Antichi Rioni Sassi di Matera.
Gli artisti si esibiranno alle 20.30 nell’ambito della manifestazione “Premio Ego Sum 2010”, promossa dal Consorzio vini Matera Doc.
Il nome del duo Nouveau Vintage (Nuovo Passato) delinea i caratteri dello stile e della scelta di un repertorio che propone arrangiamenti e interpretazioni molto personali con accenni jazz di brani musicali che vanno dagli anni ’40 ai nostri giorni.
Il progetto musicale è sorto nello scorso ottobre da parte dei due artisti dopo il conseguimento del diploma presso il Cet (Centro Europeo Tuscolano) di Mogol, frequentato da Emma Stano per la classe interpreti e da Antonello Fiamma per la classe composizione. La formazione musicale e artistica differente di Stano e Fiamma hanno contribuito all’idea di creare un unico percorso e intesa senza porre limiti allo stile e alle caratteristiche essenziali di ognuno.
Emma Stano, voce e interprete, dopo una lunga parentesi presso il Conservatorio Duni di Matera, dove ha studiato canto lirico, ha sviluppato l’interesse per lo studio del canto leggero e soprattutto blues e jazz. Ha fatto parte di numerose formazioni musicali.
Mentre il chitarrista Antonello Fiamma si appresta a conseguire il diploma in chitarra classica, studia composizione e musica elettronica al conservatorio Duni di Matera e svolge attività di composizione propria.
Nel repertorio di domenica sono previsti brani di grandi autori italiani tra cui Lucio Battisti e Bruno Martino, e internazionali come Ray Charles e Jeff Buckley.
Segue
- Degustazione enogastronomica di prodotti tipici a cura di S&P Ristorazione e del Consorzio di tutela vini Matera DOC, nel monastero.
- Vendita di beneficienza dei vini Matera DOC
Si ringrazia il Museo del Vino di Antonio Montemurro per la gentile collaborazione.