home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.859.447 visualizzazioni ]
Evento consultato 5066 volte

RITROVANDO IL CLOWN

Attivo da martedì 28 dicembre 2010 a giovedì 30 dicembre 2010 dalle ore 09:30 alle ore 18:30
Clown Clown
Media voti: RITROVANDO IL CLOWN - Voti: 0
Laboratorio teatrale condotto da Nicola Suman
Matera

RITROVANDO IL CLOWN (laboratorio teatrale)

condotto da Nicola Suman

dal 28 al 30 dicembre 2010

“Il clown è una storia d’amore di fronte ad altre persone: o si tengono dentro questa forza e questa energia enormi oppure le si comunicano”
Leo Bassi

Il clown è un essere del presente, poetico, comico e estremamente personale. Il clown è in contatto diretto con tutto ciò che lo circonda, vive al centro della pista facendosi portare dal pubblico. Non è un personaggio ma uno stato: uno stato in cui l’attore esplora coscientemente le sue debolezze, i suoi limiti e le sue contraddizioni e li trasforma in risata.
Il naso rosso è la maschera che rivela la propria unica e personalissima idiozia, che sulla scena diventa la prima ispirazione per la poetica del ridicolo.

“Il naso rosso è la maschera neutra della comicità”
Jacques Lecoq

Temi di lavoro:
Il corpo poetico
La gerarchia e la relazione
I clown nella vita quotidiana
Tema clownesco

Strumenti di lavoro:
Esercizi e giochi
Analisi di movimento
Improvvisazioni
Creazioni

Il seminario si rivolge...
A tutti coloro che si sono già avvicinati alla scoperta del proprio clown, partecipando al seminario di iniziazione “Aspettando il Clown” e a quelli che si tuffano per la prima volta in questa dimensione. A quanti hanno voglia di mettersi in gioco e di non prendersi troppo sul serio. A quanti hanno voglia di ritornare al Naso Rosso per riguardare il mondo con gli occhi da clown.
Esperienze teatrali precedenti possono essere di grande aiuto o di estremo impiccio: fate voi.

Il conduttore:
NICOLA SUMAN
Avvia un percorso da oltre dieci anni sulla pedagogia del clown presso insegnanti ed ex-allievi della scuola internazionale di Parigi di J.Lecoq; clown e animatore professionista, racconta-storie e giocoliere di passione, attualmente, oltre a ricoprire la carica di Presidente dell’Associazione RidoRidò di Verona, collabora come conduttore per laboratori di gioco-teatro, emozioni in gioco e giocoleria in numerose scuole primarie, e come formatore nelle classi dei licei psico-pedagogici. Ha avviato a Verona il gruppo di clown-dottori volontari ed è attualmente impegnato nella formazione di animatori del gioco ospedaliero e di clown in corsia presso diversi enti ed associazioni italiane. Formatore per adulti nell’ambito della pedagogia del clown e della maschera teatrale. Relatore in alcuni convegni nazionali sull’impiego dei clown nei reparti pediatrici di oncologia. Negli ultimi anni, da “Clown viaggiatore” ha portato i suoi laboratori e spettacoli di strada in Brasile e a Cuba e nell’estate 2006 nuovamente in Brasile.
Nel 2010 in qualità di formatore segue un progetto di alfabetizzazione nel nord-est del Brasile attraverso la metodologia del gioco utilizzando un mezzo mobile e divertente qual è il Ludobus. In questo cammino oltre oceano si avvicina alla pedagogia di P. Freire.
Continua la ricerca sul corpo poetico organizzando stage sull’arte nobile del clown.

QUANDO
Da martedì 28 dicembre ’10 alle 9,30 a giovedì 30 dicembre ’10 alle 18,30
Orari: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30
Non è possibile inserirsi a lavoro già iniziato.

DOVE
Le Monacelle, Via Riscatto 9/10 Matera (dietro la cattedrale)

COSTO
Il costo del seminario è di 110,00 euro

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Nicola Suman, cell. 348 7766452 begin_of_the_skype_highlighting              348 7766452      end_of_the_skype_highlighting – E-mail: niki.suman@tin.it
Associazione Culturale RidoRidò – www.ridorido.org – info@ridorido.org

Dalia Gravela, cell. 339 8535364 begin_of_the_skype_highlighting              339 8535364      end_of_the_skype_highlighting – E-mail: dalia.gravela@libero.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi