Stagione Concertistica 2010/2011 organizzata da Matera in Musica, Orchestra della Magna Grecia e Festival Duni presso Auditorium “R. Gervasio”.
Un cartellone particolarmente variegato e ricco di suggestioni musicali che prevede dieci appuntamenti, tappe di un viaggio immaginifico che porteranno lo spettatore a scoprire un “mondo musicale” di volta in volta diverso. Trait d’union in questo viaggio è l’Orchestra Ico della Magna Grecia che sarà sul palco in ogni concerto.
Ancora altri cinque appuntamenti conla Stagione Concertistica “Matera in Musica” e l’Orchestra Ico della Magna Grecia, di cui tre nel mese di febbraio, con una gran varietà di generi: si passerà, infatti, dallo straordinario talento del trombettista Nakariakov, già richiesto da un vasto pubblico proveniente da fuori regione, il 15 febbraio, alla splendida voce di Serena Autieri che canterà Gershwin, il 22 febbraio, per poi giungere alla musica da film, presentata dalla pianista Gilda Buttà, il 27 febbraio.
Lo spettatore potrà, dunque, provare diverse emozioni, con generi musicali eterogenei che hanno due “massimi comun denominatori”: la qualità assoluta dei solisti e l’esecuzione dell’Orchestra ICO della Magna Grecia”, presente sul palco in ogni appuntamento.
Per informazioni: Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie n. 69, Matera - Tel. 0835/333411; Orchestra Magna Grecia, in via Tirrenia n.4, Taranto - Tel. 099. 7304422.
(concerti 15 e 27 febbraio biglietto ingresso: 16,00 euro – ridotto 14,00 euro, per abbonati alla stagione 2010/2011 Incompagnia e Officine del Jazz;concerto 22 febbraio biglietto ingresso: 30,00 euro – ridotto 27,00 euro, per abbonati alla stagione 2010/2011 Incompagnia e Officine del Jazz ).
“Il Paganini della tromba” o “il giovane stregone della tromba”: fin dall’età di 13 anni così è famoso nel mondo il trombettista russo Sergej Nakariakov che si esibirà con l’Orchestra della Magna Grecia, in esclusiva per l’Italia meridionale, nel concerto – il 15 febbraio – “No Limit”. Non hanno limite, infatti, la tecnica e l’espressività di questo virtuoso che, poco più che trentenne, è già un’autentica “leggenda” a livello mondiale. Innumerevoli incisioni e tournée nei più prestigiosi teatri del mondo hanno costellato la carriera di questo artista che a soli 14 anni, autentico enfant prodige, partecipò al Festival di Salisburgo. Con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Giovanni Pellegrino, Sergej Nakariakov eseguirà le difficilissime "Variazioni sul Carnevale di Venezia" di Arban ed il Concerto n.4 Kv. 495 di Wolfgang Amadeus Mozart eseguito con il flicorno, uno strumento del quale Nakariakov suona una particolarissima versione a quattro valvole costruita appositamente da Antoine Courtois.
Una curiosità: fin da bambino Sergej Nakariakov iniziò lo studio del pianoforte, ma all’età di sei anni ebbe un incidente riportando una lesione alla spina dorsale; non potendo più stare seduto a lungo, dovette “ripiegare” sullo studio della tromba diventandone poi il massimo virtuoso al mondo…
Direttamente dalle pagine di tutti i rotocalchi rosa e dal palco di Sanremo, arriva all’Auditorium “Gervasio” di Matera Serena Autieri per cantare alcune delle più belle canzoni e standards di George Gershwin. La popolare artista, che ha sempre alternato l’attività di cantante – ha inciso anche il CD “Anima Soul” – a quella principale di attrice, sarà infatti la protagonista del concerto “Gershwin songs”. Il 22 febbraio l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, con la voce di Serena Autieri eseguirà i più famosi brani del compositore americano che nel corso della sua breve carriera ha scritto più di 700 canzoni memorabili, per lo più estratte dai suoi musical, che sono diventate degli “standard”.
Un “timbro” inconfondibile simile a quello di una cantante di colore: questa è stata la caratteristica della voce di Mina, la più celebre cantante della musica leggera italiana di tutti i tempi. E una “voce nera” canterà a Matera in “Mina in black”: Cheryl Porter, una cantante di colore che da tempo ha una attiva collaborazione proprio con Mina, che l’ha portata ad incidere già tre CD con alcune delle più belle canzoni della “Tigre di Cremona”. Nel concerto del 7 marzo l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Antonio Palazzo, affiderà proprio alla voce di Cheryl Porter le più famose canzoni di Mina.
Il 15 marzo all’Auditorium Gervasio con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Giancarlo De Lorenzo, suonerà la pianista Mariangela Vacatello, una stella di prima grandezza del concertismo italiano; il programma del “Rach 1 Piano Concerto” vedrà prima la pianista eseguire con l’orchestra il Concerto n.1 di Sergej Rachmaninov, un splendida “pagina” raramente eseguita, e poi l’orchestra cimentarsi con la romantica Sinfonia n.7 op.70 di Antonin Dvorak.
Una curiosità: recentemente Mariangela Vacatello ha insegnato “pianoforte principale” proprio al Conservatorio “Duni” di Matera: è facile immaginare che tutti i suoi allievi coglieranno questa occasione per poterla ascoltare in veste di concertista.
“Mozart Vs Mozart”: il premio Oscar Luis Bacalov, direttore principale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, qui in veste di pianista, ci mostrerà due diversi aspetti del genio mozartiano.
Il Concerto per pianoforte Kv. 488 n.23 è infatti annoverato tra i massimi capolavori di Mozart, una tersa pagina della maturità mozartiana caratterizzata da una “scrittura intima”, mentre il Concerto per due pianoforti Kv. 365, nel quale il pianista Edoardo Hubert suonerà con Luis Bacalov, è una composizione di grande effetto riconducibile al gusto “galante” che nella fine del ‘700 dominava l’aristocrazia europea, non a caso fu scritto da Mozart per le sue giovani allieve appartenenti alla nobiltà.
Il 22 marzo, dunque, per la chiusura della Stagione Concertistica 2010/2011 all’Auditorium Gervasio sarà di scena la grande musica classica con l’Orchestra della Magna Grecia diretta, nell’occasione, dal M.° Piero Romano.
Info e prevendita presso:
Cartolibreria Montemurro
Via delle Beccherie, 69 – Matera
Tel. 0835/333411