produzione: Camerata delle Arti- Quadrum S.r.l.
"Gran Galà del Nuovo Anno- I Tre tenori"...
Una raffinata ed elegante serata all’insegna della buona musica, che per l’occasione sarà eseguita dall’Orchestra di Puglia e Basilicata, diretta dal Maestro Antonio Palazzo ed egregiamente decantata dai Tre Tenori: Francesco Zingariello, Cataldo Caputo, Sabino Martemucci.
Il Coro delle Voci Bianche “L’Arpeggione” sarà diretto dal Maestro Rita Zingariello. Proprio perché “La musica è la stenografia delle emozioni, emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà che sono direttamente trasmesse nella musica ed in questo sta il suo potere ed il suo significato” (L. Tolstoj), i tre tenori diletteranno il pubblico con 18 brani, dalle più famose arie dell’opera lirica, da Verdi a Puccini, Donizetti, Rossini, ai celebri brani della musica italiana tra cui: La donna è mobile (Rigoletto), Nessun dorma (Turandot), Lucevan le stelle (Tosca), Granada (C. Villa), Un amore così grande (C. Villa), I migliori anni della nostra vita (R. Zero), O sole mio (E. Caruso), Il nostro concerto (U. Bindi), etc…
Al via la stagione “Tempo di lirica”
Prende il via la prima edizione della stagione “Tempo di lirica”. Appuntamento venerdì 21 gennaio alle ore 21.00 presso il teatro Duni di Matera. Gran galà del nuovo anno con i tre tenori: Martemucci, Zingariello e Caputo.
Il Direttore Artistico della rassegna promossa dalla società Quadrum dei fratelli Braia e l’Associazione La Camerata delle arti è il tenore Francesco Zingariello. Le tre superbe voci saranno accompagnate dall’Orchestra Sinfonica di Puglia e Basilicata. Il pubblico sarà dilettato da ben 18 brani, dalle più famose aree dell’opera lirica ai celebri brani della musica italiana, tra cui “Un amore cosi grande” (C.Villa), “I migliori anni della nostra vita” (R.Zero), “Il nostro concerto” (U.Bindo).
“Tempo di lirica” è un progetto strutturato in quattro serate definite nell’arco di circa tre mesi: il 21 gennaio il “Gran Galà del Nuovo Anno”, il 24 febbraio l’opera “Elisir D’Amore” di Gaetano Donizetti, il 17 marzo “Trilogia Popolare” per festeggiare i 150 dell’Unità d’Italia (all’interno e inizio serata una cerimonia Istituzionale in accordo con la Prefettura di Matera), l’ 8 aprile “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
Zingariello ha dichiarato: “il Progetto, l’idea e la mission stessa, scaturiscono da un impulso propositivo prima di tutto a voler regalare ai numerosi materani la possibilità di ascoltare le celeberrime arie delle opere liriche”. Il tenore ha rimarcato: “a rendere conoscibile e fruibile l’opera lirica, patrimonio della nostra cultura, che purtroppo sta attraversando un momento non facile causato dal D.l. n.64 del 30/4/2010 “Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali”, entrato in vigore l’1/05/2010, ma anche per riportare in luce quell’antico abito tanto usato dai materani per un lungo decennio. Insomma, un Vestito sartoriale di tutto rispetto, curato nelle sue minime cuciture e che, grazie alla nostra idea, sarà avvolto da una nuova Stoffa. Tutto ciò, porterà all’ideazione di un nuovo modo di concepire la cultura e la città stessa; Matera come laboratorio d’arte che si differenzia dalle classiche industrie culturali, che presenta progetti ambiti nei quali si racchiude un’occasione: creare una dimensione culturale di alto livello, riordinando quelli che sono gli “Asset culturali del territorio stesso” attraverso un laborioso compromesso tra il nostro passato ed il nostro futuro. In questo si racchiude la nostra vision progettuale”.
Per informazioni e prevendita: Quadrum (Matera, Via Lucana) e teatro Duni. Costo biglietti: poltronissima 28euro, poltrona 23 euro e galleria 15euro.