home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.480 visualizzazioni ]
Evento consultato 3674 volte

Nicoletta Braschi a Matera

Evento del 20/02/2011  dalle ore 16:30
Nicoletta Braschi - Tradimenti Nicoletta Braschi - Tradimenti
Media voti: Nicoletta Braschi a Matera - Voti: 0
“Tradimenti" in scena al Teatro Duni
Matera

L'Associazione Culturale Incompagnia presenta

RASSEGNA TEATRALE 2010/2011

Domenica 20 febbraio 2011
Teatro Duni

(ingresso ore 16.30 - sipario ore 17.30)

Nicoletta Braschi “ Tradimenti”
di Andrea Renzi
Regia Harold Pinter
traduzione Alessandra Serra
con Nicoletta Braschi,Enrico Ianniello,Tony Laudadio,
Nicola Marchitiello
scene e costumi Lino Fiorito
luci Pasquale Mari
suono Daghi Rondanini

 

Tradimenti (Betrayal), commedia che Harold Pinter scrisse nel 1978, è stata celebrata fin dagli esordi come uno dei maggiori testi del premio Nobel inglese, grazie ai dialoghi stringati, alle ambigue emozioni
che filtrano attraverso il fair play dei protagonisti, all’ipocrisia dei rapporti personali e professionali. La pièce parte dall’appuntamento tra due ex amanti che, anni dopo la fine del loro “affaire”, si incontrano in un pub. In nove, rapide scene si riavvolge il nastro della storia clandestina dei due, fino al bacio che sigla l’inizio della relazione tra Emma,
sposata con Robert, e Jerry, miglior amico dell’uomo. Tra viaggi all’estero e riferimenti al mondo sofisticato in cui si muovono i protagonisti, Tradimenti mette in scena personaggi poco amabili e profondamente egotici, le cui parole
vengono smentite dai fatti, scena dopo scena, in un brutale viaggio nel tempo, ma anche viaggio alla ricerca dell’identità di ciascuno, che sembra strutturarsi proprio partendo dai ricordi.Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello e Tony Laudadio tornano in scena dopo il successo de Il metodo Grönholm,  diretti da uno dei più interessanti interpreti della nostra scena, Andrea Renzi.

Appuntamento pomeridiano e domenicale per la Rassegna Teatrale al Teatro Duni di Matera: L'Associazione Culturale Incompagnia propone per domenica 20 febbraio 2011 (apertura ore 16.30 - sipario ore 17.30 - Via Roma, Matera) "Tradimenti" di Harold Pinter, con Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello, Tony Laudadio e Nicola Marchitiello.


Premio Nobel per la letteratura nel 2005, Pinter scrisse "Tradimenti" (Titolo originale "Betrayal") nel 1978, pescando l'ispirazione nella sua vita privata fatta di relazioni extraconiugali, divorzi e nuovi matrimoni. Celebrata come una delle migliori produzioni di Pinter, la piéce è sovente definita come una storia in cui "tutti tradiscono tutti". Per la verità, l'ambiguità dei personaggi è assai più complessa, costretta alla concatenazione di raffinati castelli di menzogne, che alla lunga affondano tutti i protagonisti in una miseria senza redenzione. Per dirla con Andrea Renzi, che firma la regia, "è evidente che il tradimento verso se stessi è quello da cui derivano tutti gli altri".


La rappresentazione teatrale di Matera propone, nel ruolo della protagonista Emma, Nicoletta Braschi - valente attrice e produttrice italiana, insignita del David di Donatello nel 1998 come migliore attrice non protagonista in "Ovosodo" di Paolo Virzì. Nella sua corposa carriera cinematografica, è impossibile non ricordarla nei numerosi film in cui recita al fianco di Roberto Benigni, suo marito (incluso "La vita è bella", premio Oscar nel 1999 per il migliore attore protagonista, la migliore colonna sonora e il miglior film straniero). Tuttavia, l'attrice ha sempre dimostrato doti e capacità indipendenti con registi del calibro di Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Blake Edwards, Marco Ferreri, Marco Tullio Giordana, Francesca Comencini - oltre al già citato Virzì. 

 

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 begin_of_the_skype_highlighting              0835/337220      end_of_the_skype_highlighting e 0835/331812 begin_of_the_skype_highlighting              0835/331812      end_of_the_skype_highlighting; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro www.cineteatroduni.com è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011. 


Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

Scheda di presentazione dello spettacolo
 

La pièce parte dall'appuntamento tra due ex amanti che, anni dopo la fine del loro "affaire", si incontrano in un pub. In nove, rapide scene si riavvolge il nastro della storia clandestina dei due, fino al bacio che sigla l'inizio della relazione tra Emma, sposata con Robert, e Jerry, amico di famiglia. 
 
In scena un gruppo di interpreti, che rendono tangibili le ambigue emozioni dei protagonisti e l'ipocrisia dei rapporti personali e professionali: Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello e Tony Laudadio diretti da Andrea Renzi. 
 
Tra viaggi all'estero e riferimenti al mondo sofisticato in cui si muovono i personaggi, Tradimenti mette in scena figure poco amabili e profondamente egotiche, le cui parole vengono smentite dai fatti, scena dopo scena, in un brutale viaggio nel tempo, ma anche viaggio alla ricerca dell'identità di ciascuno, che sembra strutturarsi proprio partendo dai ricordi. 
 
Jerry ed Emma si amano, e il loro amore fluttua in un labirinto di bugie, che avvolge ogni cosa e semina menzogna ovunque: Emma tradisce il marito, Jerry tradisce il miglior amico e la propria moglie Judith, ma anche Robert ha tradito Emma con altre donne. 
 
Commenta il regista Andrea Renzi: «Restituire una osservazione delle relazioni umane così esatta e pure sospesa, dolorosa, immutabile, a volte leggera e piena di umorismo significa avere una occasione per mettere lo spettatore e la sua coscienza di fronte alla irriducibile complessità di ogni essere vivente e questo rappresenta una necessità dell'atto teatrale. È evidente che il tradimento verso se stessi è quello da cui derivano tutti gli altri. Ed è un tema forte anche il tradimento delle aspirazioni giovanili. Quegli anni oggettivati dagli abiti e dagli arredi suscitano ricordi o nostalgie, o rievocano speranze. E si consuma nella assoluta fedeltà al testo un ulteriore tradimento che spero spinga a interrogare le nostre relazioni umane, a misurare "i confini tra reale e irreale, tra vero e falso"».


Info e Prevendita:

0835 337220
www.incompagnia.com







 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi