ARCIDIOCESI DI MATERA-IRSINA– CHIESA ORTODOSSA DI ROMANIA
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
18 – 25 gennaio 2011
Anche quest’anno ortodossi, protestanti e cattolici italiani si sono dati appuntamento per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani per ricercare insieme una “parola forte di speranza” da trasmettere alla società civile, per essere “ponti di riconciliazione e di pace”, per lavorare insieme per “una identità cristiana praticabile, adatta al nuovo millennio”.
Il tema della Settimana di quest’anno risente notevolmente del luogo geografico di provenienza delle chiese che l’hanno preparato. Esso è stato affidato alle comunità cristiane di Gerusalemme, che hanno riflettuto sulla vita della chiesa primitiva e l’atmosfera di pace e d’unione che in essa regnava.
Gli elementi che caratterizzano la comunità cristiana originaria, tuttora validi, sono quattro: la sollecitudine nell’apprendimento dell’insegnamento apostolico, la vita di comunione fraterna, la vita liturgica incentrata sull’Eucarestia e la preghiera personale. Sono tutti elementi di fondamentale importanza e inscindibili tra loro, tra i quali emerge la nozione di comunione – koinonia – in quanto rimanda direttamente alla sua fonte, che è la comunione di vita intratrinitaria, che unisce nella loro distinzione le tre Persone divine.
La priorità dell’evangelizzazione non può essere vissuta con le ferite delle divisioni, così come il Vangelo non può essere proclamato con voci in disaccordo. Di qui la necessità innanzitutto della preghiera comune per ritrovare il sentiero della riconciliazione in Cristo e dell’azione comune per riscoprire la gioia di vivere come fratelli e sorelle come nella chiesa primitiva.
Nella città di Matera si terranno, nei prossimi giorni, incontri di preghiera secondo il programma di seguito riportato:
Martedì 18 gennaio, alleore 19,00, nella Chiesa di S. Francesco (Matera): apertura della Settimana di Preghiera: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, riflessione di S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
Venerdì 21 gennaio, alleore 19,00, nella Chiesa di S. Pietro Caveoso (Sasso Caveoso, Matera): celebrazione del Vespro in rito bizantino presieduto da P. Adrian, della Chiesa Ortodossa di Romania.
Martedì 25 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di Maria Madre della Chiesa (Serra Rifusa, Matera): incontro ecumenico a conclusione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani, riflessione del Pastore Huw Andersone Don Donato Giordano O.S.B.