Spettacolo a cura dell'Associazione Culturale Tiaso assieme al "Freilach Ensemble"
Spettacolo teatrale: La storia di Esther
Venerdì 28 gennaio 2011
Cinema Comunale, P.zza Vittorio Veneto, Matera
Spettacolo con musiche Klezmer dal vivo
L'Associazione Culturale Tiaso assieme al "Freilach Ensemble" propongono quest'anno, per celebrare la Giornata della Memoria, una piece teatrale dal titolo "La storia di Esther".
Liberamente tratto dal racconto "La tavola Calda" di Isaac Baschevis Singer, il più noto scrittore di lingua yiddish, Premio Nobel per la letteratura nel 1978, questo testo narra di uno scrittore ebreo-polacco, emigrato negli Stati Uniti prima della seconda guerra mondiale, che incontra saltuariamente in una tavola calda Esther, una giovane donna ebrea anch'essa, sopravvissuta ai campi di sterminio ed approdata anch'ella negli Stati Uniti. Aaron, lo scrittore, rappresenta per Esther un idolo e un punto di riferimento. Ella ha letto tutti i suoi scritti e lo reputa addentro ai misteri della vita. Si decide così a confidargli una sconvolgente allucinazione che le ha segnato indelebilmente l'esistenza.
Come molti degli ultimi racconti di Singer questo testo rappresenta una lucida, sobria testimonianza della condizione degli ebrei sopravvissuti o scampati allo sterminio nazista e del faticoso tentativo di ricostruire la propria vita al di là dell'oceano.