home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.858.540 visualizzazioni ]
Evento consultato 1770 volte

Memorie Urbane

Attivo da mercoledì 26 gennaio 2011 a mercoledì 9 febbraio 2011
Memorie Urbane - 9 febbraio 2011 Memorie Urbane - 9 febbraio 2011
Media voti: Memorie Urbane - Voti: 0
Festival di fotografia
Pisticci LABa.r.t. – laboratorio artistico per la riqualificazione del territorio – promuove un Festival di fotografia intitolato “Memorie urbane”, aperto a tutti, fotografi professionisti e amatori.
Il festival si propone di dare memoria ad un avvenimento storico che ha visto come protagonista un paese lucano e la sua gente:  Pisticci.
Una storia quella dell'abitato lucano fatta di crepe e di rinascite.
Infatti, la mattina del 9 febbraio 1688, una terribile frana colpì il paese, dividendolo in due e provocando centinaia di vittime.
Nella notte di Sant'Apollonia un sinistro boato anticipò il disastro più famoso della storia di Pisticci, quello che mandò in macerie, facendola sprofondare a valle, una parte dell'attuale Terravecchia. Sui resti di quella tragedia i pisticcesi, nonostante la povertà, il disastro e le ciniche proposte di sfruttamento dei feudatari dell’epoca, grazie ad una volontà comune, decisero di comune accordo di rimanere nella loro terra dimostrando una profonda unità. Così, dando prova di grande tenacia ed attaccamento alla propria terra, decisero di ricostruire e nacque così il rione “Dirupo”, tutt'oggi riferimento caratteristico del centro storico e considerato uno degli aspetti di maggiore attrattiva turistica di Pisticci.
Nasce da questo ricordo, l'idea di realizzare questo Festival fotografico denominato “Memorie urbane” che rinascono per riflettere e non per commuovere, per favorire una riappropriazione degli spazi negati in funzione dell’individuo libero, non prigioniero di una città tugurio e relitto del passato.
Da quella crepa entra la luce e filtra il punto di vista della nostra memoria urbana.
E’ da qui che nasce dunque la scelta della frase della canzone “Anthem” di Leonard Cohen, compositore, cantautore e poeta canadese del Novecento : “C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce”.
 
INFO FESTIVAL
Per poter partecipare, basta inviare una mail con la FOTO da voi scelta, completa di NOME, COGNOME, CITTA’, DATA DI NASCITA  entro e non oltre il 1° febbraio 2011 all’indirizzo memorieurbane@gmail.com .
La foto con una didascalia o un titolo, dovrà avere una risoluzione di 300 DPI, di formato minimo A4, in formato digitale .jpeg.
La foto può essere sia a colori che in bianco e nero, scattata con macchine fotografiche digitali o ottenuta da scansioni di fotografia a pellicola, ritoccata o elaborata.
LABa.r.t. ha la piena facoltà di utilizzare gratuitamente le fotografie inviate per qualsiasi utilizzo citando il nome dell’autore.
Le foto saranno esposte per l’evento “NOTTE DI SANT’APOLLONIA” che si terrà il 9 febbraio 2011 presso l’Act Circus – Corso Margherita a Pisticci.
Per maggiori informazioni contattare Angela Ippolito cell. 380 7036198, Domenico Martino cell.3204032048, Anna Frigerio cell.3281228345




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi