Prosegue la rassegna jazz a Riva dei Greci
L'omaggio ad un'artista inarrivabile che da sempre rappresenta l'essenza stessa del canto jazz, il 29 gennaio, al ristorante Riva dei Greci di Metaponto. Il quintetto di FAWN TOLSON, cantante americana nota in tutto il mondo, presenta un singolare "Tributo a Billie Holiday".
Billie Holiday, insieme a pochi giganti del jazz, è diventata nel tempo una vera leggenda. Una ...donna che ha saputo fondere nel suo modo di cantare, veramente unico, una profonda musicalità insieme ad un'altrettanta profonda femminilità.
Il concerto vuole ripercorrere alcune tappe fondamentali della sua vicenda artistica attraverso noti brani che "Lady Day" rese storici. Un repertorio completamente riarrangiato, che spazia da Lover Man a Don't explain per mettere in risalto quello che alla Holiday interessava di più: raccontare se stessa attraverso la voce. Questa sua ricerca è il leit motiv della serata dove narrazione, interpretazione e improvvisazione si fondono per creare un'immagine musicale capace di raccontare storie intense sempre nuove ed originali.
Fawn Tolson sarà accompagnata da un quartetto straordinario, in cui spicca prima fra tutti la figura di Attilio Troiano, polistrumentista lucano vincitore dell'Italian Jazz Award 2010, Eddy Olivieri pianista di gran pregio sensibile e raffinato, e il team ritmico di Giuseppe Venezia e Lorenzo Nicoletti.
Fawn Tolson saprà offrire momenti di rara emozione e profondità creativa nella rilettura di standard immortali ormai nel cuore di tutti.
Fawn Tolson (voce)
Eddy Olivieri (pianoforte)
Attilio Troiano (fiati)
Giuseppe Venezia (contrabbasso)
Lorenzo Nicoletti (batteria)
Start ore 22.00
Riva Dei Greci
Metaponto
Info e Prenotazioni: 338.2446802