home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.810 visualizzazioni ]
Evento consultato 2708 volte

Tratti d’Amore

Evento del 13/02/2011  dalle ore 18:00
Tratti d´amore Tratti d´amore
Media voti: Tratti d’Amore - Voti: 0
Evento dedicato al wedding e dintorni
Matera

MATERA, città dei sassi e patrimonio Unesco.
Una location internazionale per il cinema, un luogo di culto per il turista ‘colto’ e desideroso di apprezzare la magia un territorio denso di arte e storia come la Basilicata, con i suoi scenari unici e incantevoli da ammirare ‘a volo d’uccello’.
La patria dell’antica tradizione dei fischietti in ceramica, cotti nei forni a legna e dipinti a mano, oggetto di culto per eclettici collezionisti provenienti da tutto il mondo, si sposa con l’eleganza e la raffinatezza del wedding contemporaneo. Un legame fortissimo tra passato e presente, data l’originale funzione dei ‘cuccu’ destinati alle coppie in procinto di sposarsi come dono apotropaico a favore della buona sorte, quasi paragonabili ai fregi delle cattedrali del nostro Sud. Un oggetto da esibire per i piccolissimi delle famiglie ‘bene’ materane negli anni ’50, quando si faceva a gara chi possedeva la ‘gallina’ più preziosa e variopinta.
 Questa originale forma d’arte, proprio perché declinata nei colori accesi della natura, offre una caleidoscopica e brillante ispirazione per i talenti fashion in bilico tra Puglia e Basilicata.
 L’estro creativo degli artisti locali dà vita al sogno ‘art couture’ di Tratti d’Amore per il più pindarico dei viaggi ‘aerei’ in terra Lucana.
‘Carezze per gli occhi, baci per il cuore, un sogno diventa realtà. Il nostro territorio si racconta.’’
 Il viaggio itinerante di Tratti d’Amore, firmato EOS. l’eventodedicato al wedding e dintorni, approda per la seconda volta a Matera in una location che è il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, Hilton Garden Inn. 
 Completamente immerso in un parco di 5 ettari di verde lussureggiante, incastonato nello scenario naturale e storico-artistico dei ‘Sassi’, patimonio Unesco dal 1993, Hilton Garden Inn è il luogo ideale per ospitare il format nato da un’idea originale di Grazia Cinieri, ancora una volta pronta a stupire i suoi affezionati ospiti con l’aiuto dell’eccellenza tra i professionisti del matrimonio.
 
La serata mantiene ancora una volta la sua formula vincente di trunk-show in due parti:
- lo show-room, tra artisti e professionisti del settore con il loro visual perfettamente in tema;
- la catwalk, la passerella per i designer emergenti e per i retailer affermati, come sempre dedicata agli abiti e agli accessori per le occasioni speciali.
 
In passerella con le loro collezioni:
 
CHERUBINI – abbigliamento per bambini (Matera)
Cherubini, la boutique per le bambine e i bambini fino a 6 anni veste i piccoli con capi essenziali, ma prodotti con materiali pregiati, partendo dal ‘nido’ con il corredino dei nascituri. Piccoli abiti ricamati a mano con la freschezza ed il gusto di oggi per soddisfare le preferenze delle mamme più esigenti. Cherubini pensa anche agli accessori per i più piccoli compreso un intimo di alta classe.
 
MAX CAVALIEREfashion designer (Monopoli)
Pugliese ma cittadino del mondo, formatosi tra Milano e New York ma strenuo sostenitore dell’alta moda a Sud e del ‘lusso accessibile’, Max Cavaliere continua il suo personale percorso creativo, questa sera assieme alla collaborazione dell’artista Luigia Bressan, per inscenare il sogno ‘art couture’, quasi un volo creativo e immaginario tra i Sassi di Matera e le vicine coste ioniche.
4 abiti dedicati ai 4 elementi naturali - fuoco, acqua, aria, terra - saranno abbinati a 4 maschere/scultura in cartapesta dipinte a mano.
In anteprima anche alcuni abiti dalla collezione ‘easy fit’ Italian Divas nei toni del nero, oro e avorio.
Mariateresa Nitti per MATE DESIGN (Castellana Grotte)
Giovane ed eclettica stilista, Mariateresa Nitti ci trascina nel vortice delle feste in maschera e nei fasti del Carnevale veneziano ma sempre con un pizzico di creatività tutta mediterranea. Abiti spiritosi e frizzanti, sapientemente realizzati e perfettamente in tendenza nelle nuance classiche del rosso e del blu, variando verso il rosa carne per l’originale utilizzo di pizzi elasticizzati e tweed.
KAIGO’ abbigliamento donna (Barletta)
Fashion e textile designer, architetto, scenografo. Un creativo a tutto tondo, pronto a stupire ad ogni sua apparizione con il suo concetto mediterraneo di haute couture. Dopo vari riconoscimenti italiani ed internazionali, forte di collaborazioni stilistiche per importanti aziende del settore, questa sera Michele Gaudiomonte presenta una collezione limited edition in collaborazione con il brand Kaigò.
TUSSAH atelier spose (Ferrandina)
L’Atelier Tussah realizza artigianalmenteesu misura esclusivi abiti da sposa nel segno di una rinnovata sartorialità.
Un continuo desiderio di stile, eleganza e ricercatezza che invita a provare l’emozione di poter scegliere in esclusiva un abito da sogno - e personalizzato in tutta libertà grazie a pregiatitessuti rigorosamente Made in Italy, ai ricami Haute Couture, agli accessori - frutto della consulenza di esperti e della migliore professionalità. Un vero e proprio laboratorio creativo dove l’attenzione alle tendenze si mescola sapientemente alla tradizionale cura dei dettagli.
Performance artistico-visuale a cura di:
ANGELA PALMIERI, vive e opera a Casamassima. Restauratrice storica e diplomata con lode in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bari è sempre pronta a stupire il suo pubblico e la critica.
LUIGIA BRESSAN, di Putignano, è maestra cartapestaia, scenografa e pittrice. Diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari apprende le tecniche di costruzione dei carri allegorici tipici del Carnevale e rendendole fruibili a varie tipologie di pubblico.
GEPPETTO, artigiano/artista/artiere a Matera è definito ‘animatore’ della materia informe che prende vita e si proietta nel reale nel libero gioco della ricerca di valori estetici emblemi di identità storica e tradizioni’.
Partner della serata:
ABITARE CANARIO– Matera ART GEMINIS – foto video studio – Matera DOLCERIA SAPONE – il gusto per il buono – Acquaviva delle Fonti LA MONGOLFIERA – confetteria – Matera MASSIMO FERRARONI - BH SALON – hair dressing – Matera NOEMI WEDDINGS– luxury and unique events – AltamuraSCENE DI INTERNI– lista nozze / composizioni floreali – Matera TRAVELBUY – viaggi e turismo – Ruvo di Puglia VENUS SPA – centro benessere& fitness c/o Garden Inn - Matera
Entertainment:
CARLO PELLE– musica/spettacolo/animazione  - Bari
QUEEN DANCE– dance academy – Sannicandro di Bari
Direzione artistica e regia Marina Aloia
 
Progetto grafico"Mimmo Greco Fotografia & Corporate Identity" Cassano delle Murge (BA).
 
Si accede per invito.  Per info: 3920328062





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi