Pubblicato bando per la commissione per la qualità architettonica
Il 12 febbraio si presenta il Regolamento urbanistico
Verrà presentato il giorno 12 febbraio, alle ore 9.30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, il regolamento urbanistico della città. A illustrare i contenuti sarà il prof. Gianluigi Nigro.
Nel frattempo è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione dei componenti della commissione comunale per la qualità architettonica e per il paesaggio. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale all’Urbanistica, Piero Mazzei.
I Comuni, per poter esercitare le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, loro attribuite dalla legge regionale n. 50/93, devono, infatti, costituire la commissione comunale per la qualità architettonica e per la tutela del paesaggio.
In particolare, la selezione pubblica per curriculum vitae, è finalizzata alla nomina di cinque membri, un architetto, un ingegnere edile, un geologo, un biologo naturalista ed un agronomo. In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla commissione, possono essere nominati, in qualità di esperti in materia paesaggistica, figure professionali di elevata competenza e specializzazione con particolare, pluriennale (almeno quinquennale) e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio. In particolare, esperti in possesso del diploma di laurea attinente alla tutela paesaggistica, alla pianificazione ed alla gestione del territorio e del paesaggio, alla progettazione edilizia, urbanistica ed ambientale, alla tutela ed al recupero dei beni architettonici e culturali, alle scienze agrarie e forestali e alla gestione del patrimonio naturale.
Sono, pertanto, ammessi alla selezione: ingegneri, architetti, agronomi, biologi naturalistici e geologi iscritti da almeno cinque anni agli albi dei relativi ordini professionali oppure in possesso di diploma post universitario di specializzazione in materia paesaggistica.
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico deve essere indirizzata al Comune di Matera – Settore Urbanistica – Via Aldo Moro - e deve essere redatta in carta libera e firmata di proprio pugno dall’aspirante, come da schema allegato all’avviso. L’istanza deve essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 16 febbraio.
La nomina dei membri della Commissione Comunale per la qualità architettonica e per il paesaggio è effettuata con deliberazione del Consiglio Comunale, ed a insindacabile giudizio del medesimo organo. I membri della Commissione restano in carica per 2 anni.
“Con la commissione comunale per la qualità architettonica e paesaggistica – affermano Adduce e Mazzei – si da vita ad uno strumento importante e necessario non solo sotto il profilo normativo, ma anche e soprattutto per assicurare a tutti gli interventi una maggiore coerenza con la qualità ambientale espressa dal territorio”.