Il 5 Marzo il Circolo Legambiente Matera parteciperà attivamente alla Campagna "Abbracciamo La Cultura".
In numerosissime Piazze Italiane saranno fotografati gli abbracci ai monumenti, luoghi e simboli materiali di cultura con il fine di denunciare i pesanti tagli alle risorse economiche di quei soggeti pubblici che si occupano della gestione, conservazione, valorizzazione della Cultura e dei Beni Culturali.
La Campagna è promossa da organizzazioni sindacali, associazioni professionali e da tutti coloro i quali credono che non si possa fare disinvestimento sulla cultura. In partcolare
Sul sito www.abbracciamolacultura.it troverete la Campagna di raccolta firme.
In particolare:
Come Circolo Legambiente di Matera chiediamo il Vostro aiuto e la Vostra partecipazione alla giornata, per abbracciare calorosamente "Il Torrente Gravina".
Luogo di incontro tra i Sassi e l'altopiano murgico, elemento rilevante nel Paesaggio Culturale circostante, ha permesso, con la sua fonte di approvvigionamento d'acqua, la speranza di vita e la nascita degli insediamenti abitativi che caratterizzano il nostro Paesaggio Culturale.
Conosciamo tutti la situazione di criticità in cui versa il torrente, per questo ci piacerebbe gridarlo festosamente e renderlo visibile per un giorno alla città, all'Italia e dallo Spazio! La partecipazione dell’ Agenzia spaziale italiana – Laboratorio di Terlecchia di Matera, permetterà di rilevare dai satellite il cordone di Cittadini che abbracceranno la Gravina.
Ci piacerebbe inoltre approfittare della giornata per ribadire l'importanza dell'Acqua come Bene Comune, per cui rivolgiamo anche specifico invito al Comitato promotore del referendum ed ai referenti su Matera e Basilicata.
Per illustrare le modalità di adesione e svolgimento della giornata convochiamo una riunione per il giorno
MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO ALLE ORE 18,00 PRESSO LA SEDE DI LEGAMBIENTE
AL RIONE PIANELLE 1 -PALAZZO DELLE BUONE PRATICHE-