Pisticci celebra la Notte di Sant’Apollonia
Mercoledì 9 febbraio 2011 Pisticci celebra la Notte di Sant’Apollonia.
LABa.r.t. – laboratorio artistico per la riqualificazione del territorio, in collaborazione con Act in Circus, e con la partecipazione dell’ Avis di Pisticci “Mariano Pugliese” e del Comune, presenta la Notte di Sant’Apollonia, che si tiene mercoledì 9 febbraio 2011 presso Act in Circus, corso Margherita n°130 a Pisticci (MT).
Una Notte per ricordare quel lontano 9 febbraio 1688, quando una spaventosa frana colpì il Paese: il centro urbano di allora, costituito dai rioni "Terravecchia", "Casalnuovo" e "Loreto", si spezzò in due parti ben distinte: tutto il rione "Casalnuovo" franò sotto il rione "Terravecchia". La frana, quasi per miracolo, si arrestò ai piedi della chiesa Madre, ma le vittime furono centinaia.
Un evento che si è tramandato di generazione in generazione, attraverso i racconti di chi visse quei giorni, ed i pochi documenti pervenuti.
Quest’anno i ragazzi di LABa.r.t vogliono ricordare la Notte di Sant’Apollonia come notte di rinascita: infatti dopo quel tragico fatto, i pisticcesi decisero di ricostruire su quelle macerie, riappropriandosi della propria terra.
La Notte di Sant’Apollonia ha un ricco programma di eventi e spettacoli per grandi e piccoli che inizierà a partire dalle ore 19.00 con l’apertura della mostra “Un disegno per la Notte di Sant’Apollonia” . Alle 20.30 ci sarà la premiazione dei bambini, partecipanti al concorso.
A seguire la premiazione dei partecipanti al Festival di fotografia “Memorie Urbane – C’è una crepa in ogni cosa… E da lì che entra la luce”.
A fare da cornice alla serata, anche una performance teatrale dal titolo “Volammo davvero”, con la regia di Angela Ippolito e Annalisa Giannella.
Infine a chiudere la serata sarà il concerto live di Marco Martino.