Il 5 Marzo il Circolo Legambiente Matera parteciperà attivamente alla Campagna "Abbracciamo La Cultura".
In numerosissime Piazze Italiane saranno fotografati gli abbracci ai monumenti, luoghi e simboli materiali di cultura con il fine di denunciare i pesanti tagli alle risorse economiche di quei soggeti pubblici che si occupano della gestione, conservazione, valorizzazione della Cultura e dei Beni Culturali.
La Campagna è promossa da organizzazioni sindacali, associazioni professionali e da tutti coloro i quali credono che non si possa fare disinvestimento sulla cultura. In partcolare
Sul sito www.abbracciamolacultura.it troverete la Campagna di raccolta firme.
In particolare:
Come Circolo Legambiente di Matera chiediamo il Vostro aiuto e la Vostra partecipazione alla giornata, per abbracciare calorosamente "Il Torrente Gravina".
Luogo di incontro tra i Sassi e l'altopiano murgico, elemento rilevante nel Paesaggio Culturale circostante, ha permesso, con la sua fonte di approvvigionamento d'acqua, la speranza di vita e la nascita degli insediamenti abitativi che caratterizzano il nostro Paesaggio Culturale.
Conosciamo tutti la situazione di criticità in cui versa il torrente, per questo ci piacerebbe gridarlo festosamente e renderlo visibile per un giorno alla città, all'Italia e dallo Spazio! La partecipazione dell’ Agenzia spaziale italiana – Laboratorio di Terlecchia di Matera, permetterà di rilevare dai satellite il cordone di Cittadini che abbracceranno la Gravina.
Ci piacerebbe inoltre approfittare della giornata per ribadire l'importanza dell'Acqua come Bene Comune, per cui rivolgiamo anche specifico invito al Comitato promotore del referendum ed ai referenti su Matera e Basilicata.
La giornata del 5 Marzo la organizziamo con il seguente programma:
ore 10:00 raduno Scuole ed Associazioni in piazza di Porta Pistola
ore 11:30 abbracciamo la Gravina , un manipolo di "valorosi" si snoderà lungo il sentiero che unisce i Sassi al Parco delle Chiese Rupestri in modo da abbracciare Sassi, Torrente e simbolicamente anche il Parco, i Luoghi del nostro patrimonio paesaggistico e culturale che vorremmo integri e ben conservati per le future generazioni.
Ore 11:30 per i più piccoli partecipanti è prevista una visita guidata nella Chiesa di San Pietro Barisano e nei suoi sotterranei. (Tale bene è stato sottratto all'abbandono e restaurato diversi anni fa anche grazie al Circolo Legambiente di Matera). Le visite si svolgeranno in collaborazione con l'Unione Italiana Volontari Ciechi sede di Matera e con la gentile concessione del posto da parte della Curia Arcivescovile di Matera .
Il rientro per le scuole è previsto intorno alle ore 12.00 / 12.30
APPUNTAMENTO POMERIDIANO
Ore 17:30 abbracciamo il Villaggio neolitico di murgia timone
APPUNTAMENTO SERALE
Ore 22:00 Masseria Zagarella evento in collaborazione con Street Muzik connection e Bobo Sind info on www.myspace.com/streetmuzi
Siamo sicuri che i valori che caratterizzano Matera ed il circondario sono prevalentemente culturali e non economici .
Siamo sicuri che la città di Matera potrà in futuro giocare questa carta e divenire capitale della cultura non solo nel 2019 ma per sempre .
Geneticamente in queste terre e in noi stessi che le abitiamo risiedono valori di rispetto e cura dei beni culturali e naturali ,non esiste una vera differenza tra i capolavori dell'architettura umana e i capolavori della natura quali possiamo considerare formazioni geologiche come la gravina o l'altopiano murgiano o le orchidee numerose che adesso si preparano a fiorire .
Noi non crediamo che tagliando i fondi per la cultura e l'istruzione ci assicuriamo un futuro ,non crediamo che i nostri figli ci ringrazieranno per questo ,potremo forse stampare più soldi che libri ma questo non ci darà certezza di benessere ne di futuro .
Non crediamo che costruendo ed organizzando strade o Visitors Center ( a proposito che fine ha fatto il “palombaro grande “di piazza Vittorio Veneto?) si porti cultura ed
EU-conomia intesa come economia portatrice sana di sviluppo, al contrario sarebbe opportuno avviare un processo di semina e fertilizzazione di nuovi germi, portatrici di economie sane e futuribili,è il momento di investire nei centri giovanili dove far nascere nuove esperienze di sviluppo culturale ,dove aggregare i nuovi semi della cultura e del futuro e indicare loro la via vecchia che per millenni ha portato la cultura a calcare le strade di Matera ,in modo da costruire ,ora si ,nuove autostrade culturali .
Basta con il silenzio ,basta con l'indifferenza ,basta con l'arrafare tutto e sopprimere tutti ,noi vogliamo adesso una nuova RIVOLUZIONE CULTURALE .
Perchè non ora ?perchè non a Matera ?se ci teniamo davvero al futuro iniziamo da qui e costruiamo un futuro ed una società amici della cultura e non schiavi del denaro e del potere.
All'iniziativa hanno aderito le scuole di Matera , le istituzioni e le numerose associazioni cittadine che a diverso titolo si curano di portare avanti la cultura .
Resta aperta la possibilità di aderire scrivendo a info@legambientematera.com
il presidente
Marcello Santantonio
Speriamo vivamente nel vostro entusiasmo e nel coinvolgimento che questo genera.