Cari amici e care amiche, cittadini orgogliosi ed entusiasti di “Città Immobile”, le abitudini del pubblico televisivo italiano, fino al 1985, avevano come riferimento finale della serata l'ultimo telegiornale. Poi, di norma, calava il sipario e tutti a nanna...
Non è che le cose siano poi così diverse da allora ma, quell'anno, arrivò, inatteso, un programma destinato a lasciare il segno e a cambiare radicalmente le cose.
Non era il "Festival di S. Remo", non si trattava di “Maria De Filippi” e nemmeno de "L'isola dei Famosi"…Era “Quelli della Notte”…
Un programma originale, discorde, sottile e caciarone al tempo stesso; che scorreva via in un lampo tra nonsense e momenti di comicità strascicante da piegarsi in due dalle risate.
Proprio come allora, venerdì 18 febbraio 2011, il Morgan Pub di Matera si trasformerà, sempre dopo il TG, nel salotto televisivo arabeggiante del venerdì e noi, “Quelli della Notte”, illuminati dal vacuo raccoglitore di chiacchiere senza costrutto e dal maldestro assortimento dei più svariati personaggi che dicono la loro a ruota libera su qualsivoglia argomento, capiremo, fra un Gin Tonic e una birra media, come folgorati sulla via di Damasco, perche “La vita è tutta un quiz”!!!
Esperto di "brodo primordiale", “Frate Antonino da Scasazza”, il divino Paolo Festa, impegnato nel disperato tentativo di "alzare il livello" della serata, tirerà le fila della surreale compagnia suonando a tutta birra con i suoi "nanetti" i grandi successi italiani della New Pathetic “Elastic” Orchestra, oltre che le selezioni rock, house e divertentismo della “cugina” Marisa, di Gegè e dell'amico Harmand…