Lunedì 21 Febbraio presso l'hotel S. Domenico al Piano a Matera, si svolgerà la 1° Cena al Buio aperta a tutti quelli che vogliono vivere un'esperienza fuori dal comune capace di coinvolgere tutti i sensi, escluso quello della vista. Si tratta di una cena organizzata in una sala tenuta rigorosamente al buio, nella quale gli ospiti vengono serviti e guidati da personale non vedente.
Le sezioni provinciali dell’U.I.C.I. e dell’U.N.I.Vo.C. di Matera, nell’ambito delle attività socio – culturali programmate per l’anno 2011 ed in occasione della 4^ Giornata del Braille, intendono organizzare per lunedì 21 febbraio p.v., una serata con cena al buio aperta alle Istituzioni e alla cittadinanza.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’associazione culturale Sassiemurgia e l’ Hotel San Domenico al Piano, è pensata per favorire un'esperienza fuori dal comune capace di coinvolgere tutti i sensi, tutti escluso uno naturalmente. Si tratta di una cena organizzata in una sala tenuta rigorosamente al buio, nella quale gli ospiti vengono guidati da personale non vedente per vivere un'esperienza unica, che va molto aldilà del semplice atto quotidiano del cenare. Il buio caratterizzerà la serata. Vuole essere, essenzialmente, una piacevole occasione di incontro e di confronto e di valorizzazione del volontariato quale strumento di partecipazione attiva.
Si tratta, in definitiva, di una serata di conoscenza reciproca da trascorrere all’insegna della cultura, del divertimento e del mangiare bene, il tutto presso l’Hotel San Domenico di Matera.
L’associazione SassieMurgia, che nello scorso mese di Settembre ha avviato una proficua collaborazione con l’U.N.I.Vo.C. sez. provinciale di Matera in occasione dell’iniziativa “La Solidarietà e la Cultura al servizio dei non vedenti” , svolgerà gratuitamente un intensa opera di promozione dell' evento attraverso i propri canali di informazione on line ed off line.
Programma
• ore 19.30: accoglienza
• ore 20.00: cena
• quota di partecipazione € 30,00
Si informa che, per ragioni di carattere organizzativo, potranno essere soddisfatte non più di 60 adesioni.
Esse dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2011 ai seguenti recapiti: