Il titolo "Sogni sospesi", attribuito a questo evento, non vuol essere uno slogan di attrazione irreale, ma vuole porre l'attenzione, attraverso l'arte, al tema del sogno che è la linfa della vita.
Da sempre ed in tutte le fasi della vita, l'uomo vive per realizzare i propri sogni che gelosamente custodisce nello scrigno della sua anima.
Oggi viviamo in una società crudele che ci costringe ad abbandonare i nostri sogni, una società che corre cercando traguardi che spesso non corrispondono alle nostre aspettative, ma nel profondo dei nostri cuori coltiviamo sempre la speranza che possano avverarsi...
Dove si nascondono questi sogni, dove si interrompono, in quali spazi diventano "Sogni sospesi"?
Nelle case si cuciono i sogni sospesi, nelle case si custodiscono i sogni segreti; sogni spesso interrotti da eventi che ci privano della possibilità di poterli realizzare; sogni sospesi da violenze non condivisibili, da malattie e disabilità, "sospesi" tra dolore e solitudine.
Ecco i nostri sogni "appesi" a delle aspettative di una vita migliore...aspettative di studio, di lavoro, di realizzazione di una nuova famiglia...
Non sono grandi sogni, ma piccoli sogni che, a volte, diventano irraggiungibili, perchè "soffocati" da politiche sociali non attente ai bisogni di tutti.
Sogni sospesi nei Paesi in guerra...
Sogni sospesi nel pianeta Terra degradato dalla "spazzatura"...
Sogni sospesi in un mondo senza giustizia che ha fame di ideali...
Sogni sospesi...sogni recisi come fiori e fanciulli strappati alla loro innocenza...
Sogni sospesi si...ma anche sogni in attesa, sogni che chiedono rispetto, affinchè ogni uomo, ogni essere vivente possa vivere per realizzare il suo piccolo sogno sospeso...
A Bernalda, in questa cittadina di Lucania, attraverso la nostra espressione artistica, vogliamo condividere con tutti voi i "Sogni sospesi" di ciascuno, certi che l'arte, la cultura unisce sempre e non dimenticando che "La speranza é il sogno di chi é sveglio"...
Vi invito a prendere visione della mostra collettiva e a partecipare agli appuntamenti di questo evento come da programma.
Maria Grazia Tarulli
Artista e curatrice dell'evento
Programma
05 Marzo ore 18,30
Apertura Mostra Collettiva di Pittura degli Artisti: Alessandro Bruno, Vincenzo D'Acunzo, Gaetano Dimatteo, Sandra Langston, Nino Oriolo, Anne Parker, Ilie Padurariu, Maria Grazia Tarulli.
Interverranno:
- Leonardo Cliiruzzi Sindaco Comune di Beritalda
- Anna Maria scarnato Ass. alla Cultura
Maria Grazia Tarulli Artista e cumtrìce dell'evento
- Prof. Pietro Tamburlano Siorùv e crìtico d'arte
06 Marzo ore 19,00
Serata tematica - Dialogando su "Sogni e Bisogni"-
Interverranno
- Maria Grazia Tarulli Artista
- Dr. Alessandro Bruno
Artista e Presidente Ass. Kairos Integra - AKI - Basilicata
- Dr. Antonio Carrieri
Vice Presidente Ass. No Profit "Amici dei Padri Trinilari" Bernalda
- Vincenzo Forcillo
Attore, Regista, Pres. _4ss. TyiAl centro Arlilerapie Integrate Sentala*»"
08 Marzo ore 19,00
Dibattito "La Donna tra Sogno e Realtà"
Interverranno
- Dott.ssa Stefania Albano Psicoioga
- Isabella Viaggiano Commissaria del VdS C. R.
I. - Bernaldu- Dott.ssa Maria Rosaria Armento Bioioga Nutrizionista
Maria Antonietta Dimonte Pianista e Musicoterapìsta - TAM
La comunicazione avvicina le distanze, informa e condivide le aspettative di un territorio. E' messaggio di sogni e di speranza. Grazie per aver pubblicato quest'evento.