Dichio Vivai Garden presenta la 3° edizione delle
Giornate tecniche 2011
05 febbraio - Dibattito sul tema TUTELA AMBIENTALE: TRA CONOSCENZA E COSCIENZA e presentazione delle Giornate tecniche 2011.
06 febbraio - La potatura: tecnica per modificare il rapporto funzionale tra piante e uomo (fisiologia della potatura e aspetti tecnici).
12 febbraio - Aspetti applicativi della potatura (olio, drupacee e pomacee).
13 febbraio - Aspetti applicativi della potatura delle piante ornamentali (rose, cespugli, siepi, piante a foglia caduca e sempreverdi).
19 febbraio - Fertilità del suolo (componenti, struttura, funzioni, terricci - substrati).
20 febbraio - La nutrizione e i fertilizzanti (come e quando applicarli).
26 febbraio - Le malattie delle piante (classificazione e riconoscimento)
27 febbraio - Concetti di entomo-patologia vegetale nella cura delle piante (frutteto e orto)
05 marzo - La gestione sostenibile nella difesa delle piante (piante ornamentali)
Seminario dal titolo “La gestione sostenibile nella difesa delle piante (piante ornamentali)”
Il Dichio garden center di Matera organizza l’ottavo seminario, del ciclo “Giornate Tecniche 2011”, titolo La gestione sostenibile nella difesa delle piante, un incontro che permetterà di capire come difendere, in modo sostenibile, le piante ornamentali dalle più comuni malattie che le interessano, allo scopo di far capire ai meno esperti le problematiche generali sull’argomento.
Agli aspetti teorici farà da approfondimento l’uso di esempi sull’argomento che molto interessa il gruppo di seminaristi. La lezione di sabato 5 marzo è l’ultima di tre lezioni sul tema e sarà tenuta dal dott. agr. Salvatore Gaudio.
Prosegue il percorso formativo delle Giornate Tecniche 2011, aumentando così le acquisizioni di base che gli uditori recepiscono, consentendo una migliore conoscenza del mondo vegetale e dell’ambiente in cui vivono, con la convinzione che possa contribuire a far crescere la sensibilità sul ruolo e sulle funzioni del verde anche in relazione alle tematiche ambientali.
L’appuntamento è sabato5 marzo 2011, alle ore 17:00, presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
06 marzo - Criteri di progettazione delle aree verdi
Seminario dal titolo “Criteri di progettazione delle aree verdi”
Il Dichio garden center di Matera organizza il nono seminario, del ciclo “Giornate Tecniche 2011”, dal titolo Criteri di progettazione delle aree verdi, un incontro (il primo di tre incontri sul tema) che permetterà di conoscere le principali linee guida per progettare uno spazio verde. Si parlerà di concetti generali con esempi pratici per meglio capire gli studi che sono alla base di un giardino, parco, ecc.
Questo argomento di ampio interesse anche ai tecnici del settore della progettazione, come architetti e ingegneri, consentirà di capire meglio un argomento che spesso è di difficile interpretazione anche per gli addetti ai lavori. La lezione sarà tenuta dal paesaggista dott. Antonio agr. Sagaria.
Con il seminario in questione, si apre un percorso formativo che permetterà di avere delle basi per progettare il proprio spazio verde.
L’appuntamento è domenica6 marzo 2011, alle ore 10:30, presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).
12 marzo - Scelta delle piante nella progettazione delle aree verdi
13 marzo - Realizzazione del giardino (conoscenze pratiche applicative)
19 marzo - Scelta, impianto e manutenzione dei tappeti erbosi
26 marzo - Gestione delle piante da intemo
27 marzo - Gestione sostenibile dell'orto urbano
03 aprile - L'officina della tintoria naturale (massimo 25 persone)
Orari: sabato dalle 17.00 alle 19.00 - domenica dalle 10.30 alle 12.30
I seminari sono gratuiti e a numero chiuso (60 persone) occorre iscriversi presso i garden center di Matera e Metaponto o inviando per il e-mail il modello compilato scaricabile sul sito http://www.vivaidichio.it/
Garden Center Dichio - presso il Centro Commerciale Ipercoop Mongolfiera di Matera
Per info: tel/fax 0835/259002 - www.vivaidichio.it - frangione@vivaidichio.it