home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.494 visualizzazioni ]
Evento consultato 1726 volte

Il teatro ricomincia dai bambini

Evento del 06/03/2011  dalle ore 16:00
Il Mistero dell´Acqua Scomparsa Il Mistero dell´Acqua Scomparsa
Media voti: Il teatro ricomincia dai bambini - Voti: 0
Terzo appuntamento della rassegna con "Il mistero dell'acqua scomparsa"
Matera

MATERA, DOMENICA 6 MARZO IL MISTERO DELL'ACQUA SCOMPARSA AL TEATRO DUNI

Prosegue la rassegna per l'infanzia "Il teatro ricomincia dai bambini", organizzata nella città dei Sassi dall'Associazione Culturale Incompagnia. Dopo "Le stagioni di Pallina", apprezzato da grandi e piccini, giunge al Teatro Duni di Matera "Il mistero dell'acqua scomparsa", in programma Domenica 6 marzo (Apertura ore 16.00 - Sipario ore 17.00).

Prodotto da Fondazione Aida - Teatro Stabile di Innovazione Verona - e da Coca Cola HBC Italia, e patrocinato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), lo spettacolo teatrale è tratto dall'omonimo racconto di Laura Walter per la regia di Silvia Barbieri.

"Il mistero dell'acqua scomparsa" affronta in chiave fantastica - ma non senza sollecitare una poderosa riflessione nei bambini e nei loro genitori - il problema cruciale dello spreco dell'acqua, risorsa vitale sovente sottovalutata per il limitato costo - in apparenza - e la facilità di approvvigionamento domestico. 

L'argomento è di stringente attualità: nel mondo intero, ci si interroga sulla necessità di razionalizzare il bene fondamentale (il 22 marzo prossimo si celebrerà il "World Water Day" istituito nel 1992 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica, i governi e le amministrazioni di tutto il pianeta su una sana gestione della risorsa). In Italia, nei prossimi mesi gli elettori saranno chiamati, in un pubblico referendum, a decidere sul futuro delle leggi che prevedono la privatizzazione degli acquedotti.

"Il Teatro rappresenta una straordinaria occasione di divertimento e di crescita culturale" - sono le parole di Italo Massari, rappresentante dell'Asilo Nido "Il Tiglio" di Matera, che partecipa alla realizzazione della rassegna teatrale. "I bambini sono esseri completi, capaci di sviluppare energie creative e possedere disposizioni morali - come sostiene il metodo montessoriano - e pertanto è necessario coinvolgerli in tutte le attività di apprendimento e di analisi utili per favorirne lo sviluppo sano e consapevole. L'argomento di questa settimana, la carenza dell'acqua, certamente contribuisce a ripensare l'importanza di un bene precipuo, grazie all'esemplare "leggerezza" tipica della rappresentazione teatrale"   

Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 begin_of_the_skype_highlighting              0835/337220      end_of_the_skype_highlighting e 0835/331812 begin_of_the_skype_highlighting              0835/331812      end_of_the_skype_highlighting; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.
 

Il Tema

Cosa accadrebbe se dal rubinetto della nostra cucina non scendesse più una goccia d’acqua?Se nel bel mezzo di una bella doccia ci trovassimo tutti insaponati senza poterci risciacquare?O se la canna del nostro giardino all’improvviso non innaffiasse più fiori e piante? E la macchina di papà restasse sporca e impolverata perché è finita l’acqua per lavarla?Sono domande che partono dalla vita quotidiana delle case e delle città per avvicinare i bambini all’urgenza, sempre più impellente, di un’educazione all’utilizzo dell’acqua. Il pericolo del suo incessante esaurimento viene troppo spesso trascurato e sottovalutato e lo spreco d’acqua è uno dei fattori determinanti .Laura Walter nel suo racconto, attraverso un magico investigatore, mette in luce in modo giocoso questo problema e invita ad utilizzare buone prassi cominciando dall’infanzia per diffondere la consapevolezza che tutti possono contribuire a salvare l’Oro Blu.

Lo spettacolo

Oro Blu, l’Acqua sta male: si sta esaurendo. La sua è una malattia che non la risparmia, che non le dà tregua: tra poco di lei non resterà più nulla.Venceslao Vapor, un magico aiutante caduto dalle nuvole, le promette di aiutarla.L’impresa consiste nel capire da che cosa dipende questa inarrestabile fine ed intervenire al più presto. Senza Oro Blu la vita dell’intero pianeta cesserebbe.Prese le sembianze di un investigatore dai tratti buffi e strani, arriva in una città qualsiasi di un paese qualsiasi. Da questo momento assisterà con sdegno, sorpresa e incredulità a quanta acqua viene sprecata, senza cura, senza coscienza.I bambini giocano ai gavettoni, fanno scorrere fiumi d’acqua dai rubinetti. I loro genitori non sono certo un bell’esempio.Nessuno di loro si preoccupa di rimanere senz’acqua, tutti sono inconsapevoli del rischio che stanno correndo.Grazie al potere magico, Venceslao Vapor , interrompe il flusso dell’acqua nelle case, mettendo tutti nei guai.Occorre perdere le cose per riconoscerne il valore ? Sembra proprio di sì. Venceslao si presenta a Max, Giovanna e Mohror, tre dei tanti ragazzini che non conoscono il valore dell’acqua. Utilizzando una bussola spazio-temporale fa loro rivedere alcune delle azioni sconsiderate compiute  e li invita a comprendere la gravità dei loro sprechi. I ragazzi apprendono con tristezza di essere in parte responsabili della malattia di Oro Blu, l’acqua. Che fare? Innanzitutto cominciare subito a avvisare tutti del pericolo che minaccia la Terra, a partire proprio dalle loro case; diffondere nuovi comportamenti da adottare nell’ utilizzo dell’acqua con cura, senza sprechi;  indicare quanto ciascuno può fare per risparmiare all’acqua la lenta agoniaUna volta indossato l’impermeabile, proprio come Venceslao Vapor, diventeranno a loro volta aiutanti magici,  nuovi messaggeri tra i bambini e tra gli adulti.A volte capita, e non solo nelle fiabe, che i bambini possano dare grandi lezioni ai grandi. Magari questa è la volta buona. 


Note di Regia

Lo spettacolo intende coniugare la valenza didattica ed educativa del tema (lo spreco dell’acqua) con quella fiabesca ed avventurosa del teatro.Coinvolgere il giovane spettatore all’argomento tramite la chiave magica consente di accedere ad un vissuto emozionale profondo che rinforza l’obbiettivo di accostarlo alle buone prassi e al pensiero ecologico.L’acqua è un elemento magico e spesso è protagonista di molte fiabe e racconti: la fonte magica, la sorgente della vita, l’acqua fatata; fa parte degli archetipi più profondi:nasciamo nell’acqua, il nostro corpo è fatto d’acqua. Grazie a queste suggestioni, la scena riempie di  visioni oniriche fatte di suoni, giochi di luce, materiali trasparenti, movimento.L’importanza di  salvare l’acqua, grazie al pensiero magico dell’infanzia, diventa una missione per salvare una fata che soffre. Ed ogni bambino può diventare un eroe. Seguendo questa traccia Venceslao Vapor può cercare alleati , spiegando per bene lo scopo della missione attraverso nozioni ed informazioni scientifiche. Tra le casette della città, rubinetti, catini e canne dell’acqua, in dialoghi e azioni divertenti e giocosi, apparizioni e sparizioni, verranno date preziose informazioni e regole di comportamento.  E’ noto quanto i bambini siano “le fotocopie degli adulti”, quanto li imitino inconsapevolmente: ecco perché lo spettacolo, pensato per i piccoli, è un rivolto anche ai grandi. Piccoli ruscelli fanno grandi fiumi.

 



Gli spettacoli della Rassegna Teatrale per bambini
 

  • 27.02.2011 - sipario ore 17:00
  • Teatro all'Improvviso: "Le stagioni di Pallina"  
  • 06.03.2011 - sipario ore 17:00
    Fondazione Aida: "Il mistero dell'acqua scomparsa"  
  • 13.03.2011 - sipario ore 17:00
    Bottega degli Apocrifi: "Nel bosco addormentato"  
  • 20.03.2011 - sipario ore 17:00
    Emma Dante: "Anastasia, Genoveffa e Cenerentola"




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi