Venerdì 18 marzo 2011
La Festa di San Patrizio è conosciuta in tutto il mondo ma forse non tutti sanno che i primi festeggiamenti per il Santo patrono d'Irlanda, non si tennero in Irlanda ma in Inghilterra e negli Stati Uniti. I primi racconti risalgono al 1713 e ci portano a Londra dove nel giorno dedicato al santo, la città venne adornata con un'infinità di decorazioni dai colori irlandesi; fu a Boston invece che un gruppo di irlandesi emigrati die...de il via ai primi festeggiamenti nel 1737 mentre New York ospitò la prima sfilata ufficiale.
Tornando ai giorni nostri, dal 1995 St. Patrick Day (anche chiamato Paddy's Day) è festa nazionale irlandese ma è solo dall'anno successivo che sono cominciati i veri festeggiamenti che all'inizio hanno occupato un giorno, poi due, poi tre..fino all'attuale celebrazione che dura 4 o più giorni in cui la città, diventa un palco per feste, sfilate, concerti, cacce al tesoro, fuochi d'artificio, gare, la splendida parata finale ed ovviamente fiumi di Birra!
In Irlanda il St. Patrick day è sicuramente l'avvenimento più atteso dell'anno anche se ormai la festa ha superato le barriere geografiche ed è arrivata in tutto il resto del mondo che la celebra ogni anno con grande entusiasmo e partecipazione, del resto... c'è sempre un buon motivo per festeggiare!
E allora Happy St. Patrick's Day!
MUSIC: DJ ROBY CAGGIANO
Morgan Pub
Via B. Buozzi, 2
Matera